Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica e media (Prefit)

Oggetto:

Media and education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCF0481
Docente
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Costituiscono prerequisiti alla frequenza del corso:
- conoscenza dei principali modelli didattici e delle teorie di base sull'apprendimento;
- competenze di base nell'impiego delle ICT.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per impiegare efficacemente le tecnologie nella didattica. Inoltre, intende fornire le basi dell'Evidence Based Education.

In linea con le indicazioni Ministeriali rispetto ai programmi Pre-fit si prenderanno anche in esame i seguenti ambiti tematici:

  1. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
  2. Analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
  3. L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
  4. Le tecnologie digitali.
  5. L'educazione mediale e l'e-learning,
  6. Educazione e social media
  7. Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative

 Teaching aims to provide students with the know how and skills necessary to employ teaching technology effectively. It also offers fundamentals about Evidence Based Education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

 -          i temi principali del dibattito contemporaneo sulle tecnologie nella didattica;

-          i concetti fondamentali della Evidence Based Education

-          i metodi di indagine della Evidence Based Education

-          i principali ambienti tecnologici per la didattica

-          i fondamenti per la progettazione di interventi educativi basati sulle TIC

-          i principi fondamentali della metodologia "flipped classroom".

-          i principi di progettazione di interventi educativi e formativi in ambito tecnologico.

 Dovrà, inoltre, essere in grado di individuare le metodologie tecnologiche che possano contribuire alla lettura e gestione della realtà.



 

At the end of the course students have to know:

- the main topics of the contemporary debate on teaching technology;

- the fundamental concepts of Evidence Based Education;

- the Evidence Based Education survey methods;

- the main technology environments for didactics;

- the basics for the design of ICT-based educational actions;

- the fundamentals about "flipped classroom".

- the principles of  educational and training interventions design in the technological field.

  He/she will  also be able to identify the technological methodologies that can contribute to the interpretation and management of reality.

 

Oggetto:

Programma

  

-          Ambienti di apprendimento e piattaforme;

-          l'e-learning e la sua evoluzione;

-          la flipped classroom;

-          Evidence Based Education e TIC

 

- Learning environments and LCMS

- E-learning and its evolution

- Flipped classroom

- Evidence Based Education and ICT

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  Lezioni svolte in aula con l'ausilio di proiezioni; attività laboratoriali; lavori di gruppo; dibattiti.

 Lecture; work group; panel discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  Per gli studenti frequentanti Le conoscenze e le competenze previste saranno verificate attraverso la produzione di uno o più elaborati. 

Nel caso degli studenti non frequentanti le conoscenze previste saranno verificate attraverso un colloquio orale sugli argomenti affrontati nei testi consigliati e nel materiale pubblicato sulla piattaforma di e-learning.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo sarà in grado di ipotizzare applicazioni tecnologiche in contesti concreti; se dimostrerà capacità di ragionamento e di essere in grado di connettere i diversi argomenti affrontati.

 

le modalità d'esame potranno subire dei cambiamenti in base al numero di studenti iscritti al corso. Le modalità saranno comunicate entro tre settimane dall'inizio dei corsi.

 For attending students expected knowledge and skills will be verified through the production of one or more elaborates.

 In the case of non-attending students, the expected knowledge will be verified through an oral interview on the topics addressed in the suggested texts and in the material published on the e-learning platform.

The preparation will be considered adequate  if the student demonstrates the ability to exhibit, using the necessary terminology; If in an autonomous way it will be able to hypothesize technological applications in concrete contexts; If it will demonstrate reasoning skills and be able to connect the various topics addressed.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

  

-       Cecchinato G., Papa R.,  Flipped classroom : un nuovo modo di insegnare e apprendere, Novara, Utet Università, 2016

-       Ranieri M.,  Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, Pisa, ETS, 2011

-       Vivanet G.,  Che cos'è l'Evidence based education,  Roma,  Carocci Faber, 2014

-       Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell'Educazione

 

PROGRAMMA PRE-FIT

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

Calvani, A. (2013). Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una "road map" per decisori ed

educatori. "TD TECNOLOGIE DIDATTICHE", vol. 21, 75-82, URL:

http://ijet.itd.cnr.it/article/viewFile/123/65

• Ranieri M. (2016). Linee di ricerca emergenti nell'educational technology, "FORM@RE", vol. 15, pp. 67-83, URL: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/17390/16614

Guastavigna M., http://www.noiosito.it/unipoli/

Materiali utilizzati a lezione e pubblicati sulla piattaforma di e-learning

 

PROGRAMMA INTEGRATIVO

Gli studenti che hanno frequentato, presentato l'articolo di ricerca e il poster e che intendono migliorare la valutazione ottenuta devono prepararsi per l'esame orale studiando il seguente volume:

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

 

-       Cecchinato G., Papa R.,  Flipped classroom : un nuovo modo di insegnare e apprendere, Novara, Utet Università, 2016

-       Ranieri M.,  Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, Pisa, ETS, 2011

-       Vivanet G.,  Che cos'è l'Evidence based education,  Roma,  Carocci Faber, 2014

-       E-learning materials.

 

 

Oggetto:

Note

ATTENZIONE:

SE il numero dei frequentanti supererà la soglia dei 130 studenti sarà attivato un corso rivolto agli studenti che intendono richiedere il riconoscimento Pre-fit.

PER QUESTO MOTIVO E' FONDAMENTALE CHE TUTTI GLI STUDENTI SI ISCRIVANO AL CORSO.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo

Lezioni: dal 17/09/2018 al 03/12/2018

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 09:22
    Non cliccare qui!