Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa

Oggetto:

Educational Planning

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0215B
Docente
Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si consiglia di aver acquisito le conoscenze di base di Pedagogia della scuola e dell'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come finalità lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti nell'area della progettazione in ambito scolastico.

L'insegnamento analizzerà i diversi approcci progettuali, il quadro epistemologico di riferimento e svilupperà conoscenze teoriche, metodi e tecniche della progettazione didattica, favorendo il coinvolgimento e la sperimentazione diretta da parte degli studenti.

Gli studenti saranno invitati a riflettere sull'azione pedagogica sia come occasione per promuovere la cittadinanza attiva in classe, sia come mezzo di sviluppo e innovazione della propria identità professionale negli attuali contesti in cambiamento e multiculturali.

The aim of this course is to develop teacher professional competence in school contexts.

The course will analyse the theoretical framework and the different approaches to educational planning at school. It will develop knowledge, methods and techniques for planning, by fostering the constant involvement and participation of students.

Students will be encouraged to reflect on educational planning as a means both of promoting active citizenship in classroom and of innovating their own professional identity in today's changing and multicultural contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrò acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione, anche applicate

Conoscere i fondamenti della pedagogia generale, con riferimento alla progettualità pedagogica e intenzionalità dell'azione educativa in contesti eterogenei e multiculturali

Conoscere le principali teorie e modelli di progettazione educativa e didattica, con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento-apprendimento

Comprendere le diverse fasi del processo progettuale e applicarle nei contesti scolastici.

Autonomia di giudizio

Competenza nell'elaborazione di un progetto didattico

Competenza nella scelta, utilizzazione e valutazione della propria progettualità pedagogica per rispondere a contesti complessi e multiculturali e promuovere una cittadinanza attiva

Capacità di apprendere

Saper impiegare le conoscenze e competenze acquisite per riflettere sulla propria identità professionale

Abilità comunicative

Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico-didattico

Capacità di comunicare e relazionarsi in modo positivo in un gruppo di lavoro

Knowledge and understanding, and applying knowledge

Knowledge of the foundations of educational theory: pedagogical competence and projectuality.

Knowledge of the main planning models, in particular the cooperative approach.

Knowledge of the various stages in theprocess of planning and the ability to apply that knowledge in school contexts.

Making judgements

Being able to plan educational projects.

Being able to select, use and evaluate different educational planning models in order to cope with the complexity of the context and promote an active citizenship.

Learning skills  

Capability of using the knowledge and competence acquired to reflect on their own professional identity.

Communication skills

Acquiring and using a proper pedagogical scientific language.

Enhancing relational and cooperative skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di lezioni frontali e partecipate a partire da presentazioni, testi e materiali offerti in aula; attività di coppia/gruppo (cooperative learning); esercitazioni in aula.

Gli ORARI del corso sono visualizzabili selezionando l'icona sottostante con la dicitura "orari delle lezioni".

Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; pair/groupwork activities (cooperative learning); elaboration and presentation of group projects by registered students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà ottenuta attraverso l'analisi dei lavori, esercitazioni e prove svolte in aula (volti a sviluppare le capacità di progettazione e di riflessione su di sè e sui contesti professionali; a queste verrà assegnato un giudizio che concorrerà alla formulazione del voto finale), integrati da un colloquio orale.

Per i non frequentanti consiste in un esame orale.

In entrambi i casi, l'esame orale è espresso in trenteisimi ed è volto ad accertare la padronanza delle conoscenze in merito alla progettazione e del lessico specifico, nonchè la capacità di interpretazione e analisi dei contesti educativi per orientare e riflettere sull'azione progettuale.

La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli: Pedagogia della scuola e dell'insegnamento (I modulo) e Progettazione educativa (II modulo).

IN VIA DI DEFINIZIONE PER IL PRE-FIT. Si ricorda agli studenti che se il numero di studenti che hanno inserito come ESAME AGGIUNTIVO Pre-Fit il corso integrato di "Pedagogia della scuola+Progettazione educativa" dovesse essere molto elevato, si procederà con un esame SCRITTO. In tal caso, verranno date opportune e dettagliate comunicazioni per tempo agli studenti.

Students regularly attending classes:

The evaluation includes:

-                classroom exercises and written tests made in classroom

-                oral examination on selected chapters of the books suggested

Students who will not regularly attend courses:

The evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested

The final mark of the course (12 CFU) consists of the average of the marks got in School Education and Teaching (I module - 6 CFU) and Educational Planning (II module - 6 CFU).

Oggetto:

Programma

-       I fondamenti della pedagogia generale. Intenzionalità e progettualità educativa

-       Dalla programmazione alla progettazione educativa e didattica.

-       Analisi dei principali teorie e modelli di progettazione didattica

-       La progettazione didattica nella scuola delle competenze, con particolare attenzione agli aspetti interculturali e alla cittadinanza attiva.

-       Gli elementi base della progettazione: le fasi, i metodi, gli strumenti

-       Il modello cooperativo

-       La riflessione sull'azione progettuale per innovare i contesti e la propria professionalità e per sviluppare una scuola interculturale

-    From teaching programming to teaching planning

-       Educational planning models

-       Educational planning to develop key competences, by focusing on intercultural issue and active citizenship

-       Planning stages (needs analysis, aims definition, content selection, teaching strategies and techniques)

-       The cooperative model

-       Analysis and reflection on educational projects as a means of innovating both school contexts and their own professional identity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi frequenta le lezioni

- Appunti delle lezioni e materiali offerti durante le lezioni

- Parti scelte (comunicate a lezione) dei seguenti testi:

1. D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano 2008;

2. E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Erickson, Trento, 1994

3. I. Pescarmona, Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Roma: CISU, 2012.

4. Un testo testo a scelta di approfondimento fra i seguenti:

  • Gobbo F. (2008) (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura. Roma: Carocci.

  • Peano G. (2012). Bambini rom, alunni rom. Una ricerca di etnografia della scuola. CISU: Roma.

  • Sansoé R. (2012). Non solo sui libri. Un’ etnografia della formazione professionale. CISU: Roma.

  • Setti F. (2015). Una questione di prospettive. Un'etnografia dell'educazione e delle relazioni fra Sinti e Non-Sinti. Roma: CISU.

  • Giorgis, P. (2018). Meeting Foreignness. Foreign Language and Foreign Language Education as Critical and Intercultural Experiences. Boulder CO, New York NY: Lexington, Rowman & Littlefield.

Testo di consultazione: Cecconi (a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano 2012 (* testo di studio consigliato per eventuale concorso)

Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano alle lezioni e svolgono le attività indicate in aula.

 

Per chi non frequenta le lezioni:

1. D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano 2008;

2. E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Erickson, Trento, 1994

3. I. Pescarmona, Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Roma: CISU, 2012.

4. Un testo testo a scelta di approfondimento fra i seguenti:

  • Gobbo F. (2008) (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura. Roma: Carocci.

  • Peano G. (2012). Bambini rom, alunni rom. Una ricerca di etnografia della scuola. CISU: Roma.

  • Sansoé R. (2012). Non solo sui libri. Un’ etnografia della formazione professionale. CISU: Roma.

  • Setti F. (2015). Una questione di prospettive. Un'etnografia dell'educazione e delle relazioni fra Sinti e Non-Sinti. Roma: CISU.

  • Giorgis, P. (2018). Meeting Foreignness. Foreign Language and Foreign Language Education as Critical and Intercultural Experiences. Boulder CO, New York NY: Lexington, Rowman & Littlefield.

Testo di consultazione: Cecconi (a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano 2012 (* testo di studio consigliato per eventuale concorso)

1. D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano 2008;

2. E. Cohen, Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività. Erickson, Trento, 1994

3. I. Pescarmona, Innovazione educativa fra entusiasmo e fatica. Roma: CISU, 2012.

4. One book among the following:

  • Gobbo F. (2008) (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura. Roma: Carocci.

  • Peano G. (2012). Bambini rom, alunni rom. Una ricerca di etnografia della scuola. CISU: Roma.

  • Sansoé R. (2012). Non solo sui libri. Un’ etnografia della formazione professionale. CISU: Roma.

  • Setti F. (2015). Una questione di prospettive. Un'etnografia dell'educazione e delle relazioni fra Sinti e Non-Sinti. Roma: CISU.

  • Giorgis, P. (2018). Meeting Foreignness. Foreign Language and Foreign Language Education as Critical and Intercultural Experiences. Boulder CO, New York NY: Lexington, Rowman & Littlefield.
  • Cecconi (a cura di), Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano 2012 (* testo di studio consigliato per eventuale concorso).



Oggetto:

Note

ATTENZIONE! INIZIO MODULO "PROGETTAZIONE EDUCATIVA": il modulo di Progettazione educativa avra' inizio il giorno martedi' 7 maggio 2019, dalle ore 16 alle ore 19 (e non il 30 aprile).

---

PRE-FIT: il corso Pedagogia della Scuola+ Progettazione Educativa e' costituto da due moduli didattici non sperabili, ovvero puo' selezionare SOLO il corso completo da 12 CFU. Non verranno accordate modalita' di esame corrispondenti a un numero minore di CFU.

Si prega pertanto di consultare il sito del Cifis per visualizzare la proposta di corsi da 6 o 9 CFU e valutare anche altre opportunita' da 6 cfu per l'area pedagogica e didattica e i corsi organizzati e proposti dai rispettivi Dipartimento di riferimento (http://www.tfa-piemonte.unito.it/do/home.pl/View?doc=prefitstudentiiscrittiunito20182019.html).

Non si risponderà a email con richiesta di informazioni gia' presenti in questa pagina del corso.

 

Gli studenti con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante le lezioni e gli esami.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

Non potranno essere prese in considerazione richieste che esulano da tale procedura istituzionale.

For any additional information please contact the Professor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/04/2019 18:12

Non cliccare qui!