- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Docente
- Claudia Carpegna (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sollecitare la competenza degli studenti, futuri insegnanti, a predisporre progetti didattici in concrete situazioni di insegnamentoAcquisire competenze relative alla dimensione progettuale intesa come centro della questione educativa, come capacità di anticipare il futuro e organizzare il lavoro didattico:
- Acquisire concetti e procedure per considerare in modo critico gli strumenti progettuali indispensabili per articolare percorsi formativi sperimentando molteplici approcci didattici
- Acquisire la capacità di riconoscere i modelli progettuali, le caratteristiche specifiche e i campi d’applicazione
To improve the competence of the students - who will be future teachers - to create teaching projects in real teaching situations.To acquire competence regarding the projecting skills as the core of education, seen as the ability of foreseeing future issues and organizing the teaching process:
- to acquire concepts and procedures in order to be able to correctly evaluate the planning instruments which are fundamental to create educational paths making use of various teaching approach
- to acquire the capacity of recognizing different planning models, their specific features and their suitable application fields
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle tematiche presentate e discusse.Comprensione e analisi delle problematiche inerenti la dimensione progettuale nel contesto educativo e didattico
Knowledge of the themes which have been introduced and discussed.Comprehension and analysis of the issues regarding the planning process in educatinal and teaching contexts
- Oggetto:
Programma
La scuola dei programmi e della programmazione
Dalla programmazione alla progettazione educativa
Fasi della progettazione (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi, strutture di conoscenza e selezione dei contenuti, strategie e tecniche didattiche, valutazione)
I modelli progettuali
Ruolo dei docenti nella scuola dell’autonomia
Progettare per competenze
Le competenze chiave in alcuni documenti di riferimento in Italia e in Europa
Analisi di progetti in situazione
Esercitazioni
School syllabus and planning
From teaching programming to teaching planning
Planning steps ( needs analysis, aims definition, knowledge structures and content selection, teaching strategies and techniques, assessment)
Planning models
The teacher's role in a school characterized by a certain degree of autonomy
Planning according to student's competence
Key competence in some reference documents in Italy and Europe
Analysis of projects in concrete situations
Exercises
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano, 2008
L. Cecconi, Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano, 2012
Per gli studenti frequentanti potrebbero essere suggeriti altri spunti bibliografici nel corso delle lezioni
Per gli studenti non frequentanti:
B. Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, Fr. Frilli Ed., Genova, 2008
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:00 - 17:00 Mercoledì 14:00 - 17:00 Lezioni: dal 16/02/2016 Nota: LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN AULA FAR - c/o Palazzo del Rettorato, via Verdi n°8, (Aula BIANCA).
- Oggetto: