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Oggetto:

Pratiche filosofiche per le organizzazioni

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
FIL0096 - 9 cfu
Docente
Luciana Maria Regina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppare la competenza pensiero applicata a concetti e problemi dell’etica e della vita organizzativa

Developing the thinking skill applied to concepts and problems of ethics and organizational life

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Developing the thinking skill applied to concepts and problems of ethics and organizational life

students should be able to understand and report the contents of the texts and themes, and to address issues and case studies related to the topics of the course using the methods of philosophical dialogue 

Oggetto:

Programma

Il tema del corso coincide con la sua denominazione: pratiche filosofiche.

Con questa espressione si intende qualcosa che può essere FATTO in modo filosofico. Pratico viene da praxis, azione, quindi la prima questione che porremo è: che cosa fa di un’azione un’azione? E di conseguenza in che senso si possono compiere azioni filosofiche? Ci sono solo campi ristretti e specifici in cui si può dire che si fa o si agisce filosoficamente oppure tutto ciò che si fa può essere filosofico a condizione che abbia determinate caratteristiche? E perché, per chi o per che cosa questo arricchimento o  traduzione dovrebbe avere importanza?

Hannah Arendt in Vita activa aiuta a istruire questa questione, oltre a testimoniare con la sua vita un impegno pratico-filosofico nella storia del suo tempo.

A partire da qui analizzeremo il funzionamento di un processo di pensiero dedicato a un concetto particolarmente caro ai filosofi – pazienza –, evidenziandone i passaggi e gli effetti, sul concetto, sulla realtà e sui soggetti coinvolti nel lavoro.

Infine vedremo una serie di applicazioni possibili dei processi filosofici alla vita e ai bisogni delle organizzazioni, in particolare in ambito etico.

The theme of the course it’s the same of its name: philosophical practices.

This expressione refers to something that can be done in a philosophical way. Our questions will be: what makes an action an action? And how we can call “philosophical” an action? Finally, we will see a number of possible application of the processes to the life and the needs of the organizations, in particular in the field of ethics. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

H. ARENDT, Vita activa, qualunque edizione

L. REGINA, Pazienza, Mursia, Milano 2014

Pagine scelte da M. SANDEL, Giustizia, Feltrinelli, Milano 2010

(per i non frequentanti il testo di SANDEL è da portare all’esame integralmente)



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Note

Curriculum: Formazione in età adulta

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:18

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