Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia generale II

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6026
Docente
Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Essere in grado di operare, in qualità di educatori, tenendo conto delle conoscenze acquisite in ambito psicologico sul funzionamento mentale, siano esse relative al funzionamento in condizioni normali che patologiche. Pertanto, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative al funzionamento della mente, ed ai metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze. A tal fine, gli studenti potranno partecipare a studi sperimentali in corso presso il Dipartimento di Psicologia.
Contenuti
La psicologia cognitiva studia fenomeni quali l’attenzione, la percezione, la memoria, il linguaggio, le emozioni, la formazione di concetti, il pensiero. Elemento unificante è l’approccio comune basato sull’analogia tra la mente ed il computer, ovvero l’approccio che vede l’uomo come elaboratore di informazioni. Analizzeremo i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sono previsti due esoneri durante il corso.
L’esame finale è orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’apprendimento

Programma d’esame
-    Hill, W. F.,  L'apprendimento: Una rassegna delle teorie dell'apprendimento in psicologia, Bologna, Zanichelli, 2000.
-    Mazzoni, G., L'apprendimento: Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia, Roma, Carocci, 2000.
Inoltre, uno dei seguenti testi, a scelta:
-    Mammarella, N., Cornoldi, C., Pazzaglia, F., Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, Il Mulino, 2005.
-    Rheinberg, F., Psicologia della motivazione, Bologna, Il Mulino, 2003.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!