- Oggetto:
Psicologia generale II
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6026
- Docente
- Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Essere in grado di operare, in qualità di educatori, tenendo conto delle conoscenze acquisite in ambito psicologico sul funzionamento mentale, siano esse relative al funzionamento in condizioni normali che patologiche. Pertanto, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative al funzionamento della mente, ed ai metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze. A tal fine, gli studenti potranno partecipare a studi sperimentali in corso presso il Dipartimento di Psicologia.
Contenuti
La psicologia cognitiva studia fenomeni quali lattenzione, la percezione, la memoria, il linguaggio, le emozioni, la formazione di concetti, il pensiero. Elemento unificante è lapproccio comune basato sullanalogia tra la mente ed il computer, ovvero lapproccio che vede luomo come elaboratore di informazioni. Analizzeremo i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sono previsti due esoneri durante il corso.
Lesame finale è orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’apprendimentoProgramma d’esame
- Hill, W. F., L'apprendimento: Una rassegna delle teorie dell'apprendimento in psicologia, Bologna, Zanichelli, 2000.
- Mazzoni, G., L'apprendimento: Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia, Roma, Carocci, 2000.
Inoltre, uno dei seguenti testi, a scelta:
- Mammarella, N., Cornoldi, C., Pazzaglia, F., Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, Il Mulino, 2005.
- Rheinberg, F., Psicologia della motivazione, Bologna, Il Mulino, 2003.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: