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Filosofia teoretica - M-FIL/01

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0138
Docente
Prof. Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Sull’essenza della libertà umana.

Argomento

Muovendo dal bicentenario (1809-2009) di un classico della filosofia, le Ricerche Filosofiche sull’essenza della libertà umana e gli oggetti che vi sono connessi, di F.W.J. Schelling, il corso propone un confronto tra le prospettive toto coelo differenti, e tuttavia su alcuni punti stranamente convergenti, di Schelling e Sartre, tenendo sullo sfondo l’importante rilettura della filosofia schellinghiana della libertà proposta da L. Pareyson.
Ai fini del curriculum di studi in Scienze dell’Educazione verrà discusso in particolare il rapporto tra libertà e responsabilità. Fino a che punto sono libero, e dunque responsabile? Vi sono situazioni oggettive che limitano la mia libertà? Che cos’è la libertà? Si può dire che abbia un’essenza?

Obiettivo

Il corso si propone di dare fondazione filosofica al discorso su responsabilità, stile di vita e  cambiamento dello stile di vita.


Competenze attese

-    Essere in grado di costruire un concetto
-    Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso
-    Essere in grado di confrontare criticamente  tesi differenti  o opposte tra  loro, proponendo mediazioni o negoziazioni

 Programma d’esame

programma da 9 cfu
      
 1) F.W.J. Schelling, Scritti sulla filosofia, la religione, la libertà, Mursia, Milano 1990.
 2) J.P. Sartre, L’essere e il nulla, il Saggiatore, Milano 2002.

programma da 10 cfu

al programma precedente va aggiunto il seguente volume:
                                      
3) L. Pareyson, Filosofia della libertà, il melangolo, Genova 2000.
               
Modalità  di verifica
La verifica avviene in due fasi:

1. Compito scritto in classe, il giorno dell’appello:
gli studenti vengono invitati a rispondere a 4 domande a risposta aperta, che vertono A)  su Schelling [2 domande]; B) su  Sartre [2 domande].
Viene assegnato il tempo max di 60 minuti. Non è possibile fare uso di testi o appunti durante lo svolgimento della prova.
A ciascuna risposta viene assegnato un max di punti 6.
Il compito si intende superato, se si ottiene un minimo di punti 4 in almeno 3 domande su 4, e un punteggio minimo complessivo di punti 12.
Criteri di valutazione sono: la completezza d’informazione, la precisione e proprietà del linguaggio, la chiarezza espositiva, la capacità di individuare i nessi logici e gli elementi più rilevanti per ciascun  argomento.

Accedono alla seconda fase coloro che hanno superato la prima.

2. La seconda fase consiste in un elaborato scritto a casa al computer e consegnato in forma cartacea almeno 15 giorni prima della data dell’appello nel quale si intende registrare il voto.
L’elaborato, che verte sulle Ricerche Filosofiche sull’essenza della libertà umana, dovrà consistere nel commento a una frase tratta dal testo di Schelling e citata con indicazione del numero pagina in testa all’elaborato stesso (fuori dal computo delle 50 righe). L’elaborato deve essere di 50 micro-righe esatte (non 49 o 51): usare la funzione “metti in colonna”.
Criteri di valutazione sono: la rilevanza e pregnanza della frase prescelta; la precisione, completezza e perspicuità della spiegazione; la capacità di mettere in rilievo i nessi della frase prescelta con il discorso complessivo di Schelling; la proprietà del linguaggio; l’originalità.
A questa parte viene assegnato un max di punti 10 e lode. Il compito si intende superato se si ottiene un minimo di punti 6.

Note

E’ indispensabile procurarsi i libri di testo prima dell’inizio del corso.

Gli studenti sono tenuti a leggere in anticipo le parti di testo che verranno successivamente spiegate a lezione.


Theoretical Philosophy

 On the very essence of human freedom

 By means of a comparison between Schelling’s Philosophical Investigations into the Essence of Human Freedom and Sartre’s Being and Nothingness, the course intends to achieve a philosophical foundation of ideas or statements concerning responsibility, life-style and its changing.

Students will gain advanced competences/skills in interpretation of philosophical texts, construction of concepts, critical comparison of different theses.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

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