Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia medievale II

Oggetto:

MEDIEVAL HISTORY II

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0152 - 9 cfu
Docente
Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione dei  più appropriati strumenti metodologici per l’indagine storica.

Conoscenza delle principali linee interpretative della storiografia del medioevo.

Lo studente deve essere in grado di utilizzare varie categorie di fonti al fine di predisporre un progetto di ricerca.

Lo studente deve conseguire buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite.

Acquisition of the most suitable methodologies and tools for the historical knowledge and research.

Acquisition of the main interpretation lines of the Middle Ages historiography.

Students must be able to use various categories of medieval sources to plan a research work.

Students must show good communication skills and the ability to apply the competences they have acquired.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni sono previste esercitazioni e verifiche in itinere, facoltative, oltre a un percorso di ricerca su un tema a scelta con un breve elaborato finale.

Tali prove, superate con esito positivo, saranno valutate ai fini dell’esame in forma di “esonero”.

L’accertamento dei risultati acquisiti avverrà comunque in forma orale: lo studente dovrà dimostrare di possedere una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.

Per gli studenti che non frequentano le lezioni l’apprendimento sarà valutato con un colloquio di almeno 30 minuti, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le competenze attese sulla base del programma del corso. Al momento del voto finale la commissione evidenzierà allo studente le eventuali lacune nella sua preparazione.

The course offers the opportunity to sit for some exercises and in itinere ascertaining as exemption (“esonero”) for the final exam and a short thesis about a free subject, reserved to the students who attend regularly lessons. The result of these tests can be considered part of the final exam.  

However, the final exam will be an oral interview: the student must show the acquisition of expected learning and a preparation consistent with the course aims.

Students who do not attend regularly lessons will have to attend a session of at least 30 minutes to verify the expected learning. The results of the evaluation will be explained, enabling the students to see any weakness in their preparation.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Esperienze di ricerca: metodologie e fonti per la storia medievale

Il corso, che si caratterizza per l’approccio sperimentale, sarà strutturato in due parti. La prima parte, introdotta da lezioni frontali riguardanti la tipologia delle fonti, prenderà in esame alcuni aspetti della storia culturale del medioevo, anche attraverso l’uso di fonti letterarie, artistiche, documentarie. Nella seconda parte del corso, alle lezioni si affiancheranno attività personali o di gruppo impostate sull’elaborazione di percorsi di ricerca individuati dagli studenti frequentanti, anche mediante lavori di tipo seminariale. Si prevede inoltre l’intervento di studiosi del settore.

The experimental course will be divided in two parts. The first part will analyze the main aspects of the cultural history of the Middle Ages and will discuss the sources and the records typology. The second part of the course will alternate the lessons to some workshops on free subject with the students attending lessons. There will be also lectures of  medievalist scholars.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Condizione necessaria per assicurare un buon apprendimento è la conoscenza, da parte dello studente, dei principali aspetti e problemi della storia medievale:

- Renato BORDONE - Giuseppe SERGI, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi, 2009

Inoltre:

- Paolo CAMMAROSANO, Guida allo studio della storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2004

Per la parte monografica del corso:

- Marcia L. COLISH, La cultura del Medioevo, trad. it., Bologna, Il Mulino, 2001

 

Students need to be familiar with the main aspects of the medieval history:

- Renato BORDONE - Giuseppe SERGI, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi, 2009

Moreover:

- Paolo CAMMAROSANO, Guida allo studio della storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2004

For the monographic course:

- Marcia L. COLISH, La cultura del Medioevo, trad. it., Bologna, Il Mulino, 2001



Oggetto:

Note

Gli studenti che devono sostenere l’esame con un numero di crediti formativi diverso da 9 CFU concorderanno individualmente  il programma con la docente.

Students with CFU number not equal to 9 CFU should agree the program with the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:16

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!