- Oggetto:
B - TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
- Oggetto:
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- --
- Docenti
- Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Michelle Pieri (Titolare del corso)
Dott. Manuela Repetto (Titolare del corso)
Alessia Rosa (Titolare del corso)
Enrica Bricchetto (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze nei seguenti ambiti tematici:
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
- Analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
- L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
- Le tecnologie digitali.
- L'educazione mediale e l'e-learning,
- Educazione e social media
- Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti consoceranno gli elementi fondamentali relativi alle ICT nella didattica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a scelta multipla (5 domande da integrarsi con le domande relative all'insegnamento di didattica e di ricerca educativa)
- Oggetto:
Programma
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
- Analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
- L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
- Le tecnologie digitali.
- L'educazione mediale e l'e-learning,
- Educazione e social media
- Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Calvani, A. (2013). Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una "road map" per decisori ed
educatori. "TD TECNOLOGIE DIDATTICHE", vol. 21, 75-82, URL:
http://ijet.itd.cnr.it/article/viewFile/123/65
• Ranieri M. (2016). Linee di ricerca emergenti nell'educational technology, "FORM@RE", vol. 15, pp. 67-83, URL: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/17390/16614
Guastavigna M., http://www.noiosito.it/unipoli/
Materiali utilizzati a lezione e pubblicati nell'area "materiali didattici" in questa pagina
- Oggetto: