Vai al contenuto principale
Oggetto:

B - TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Oggetto:

EDUCATIONAL TECHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
--
Docenti
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Michelle Pieri (Titolare del corso)
Dott. Manuela Repetto (Titolare del corso)
Alessia Rosa (Titolare del corso)
Enrica Bricchetto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Quiz
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze nei seguenti ambiti tematici:

  1. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
  2. Analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
  3. L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
  4. Le tecnologie digitali.
  5. L'educazione mediale e l'e-learning,
  6. Educazione e social media
  7. Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti consoceranno gli elementi fondamentali relativi alle ICT nella didattica

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a scelta multipla (5 domande da integrarsi con le domande relative all'insegnamento di didattica e di ricerca educativa)

Oggetto:

Programma

  1. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
  2. Analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
  3. L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
  4. Le tecnologie digitali.
  5. L'educazione mediale e l'e-learning,
  6. Educazione e social media
  7. Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Calvani, A. (2013). Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una "road map" per decisori ed

educatori. "TD TECNOLOGIE DIDATTICHE", vol. 21, 75-82, URL:

http://ijet.itd.cnr.it/article/viewFile/123/65

• Ranieri M. (2016). Linee di ricerca emergenti nell'educational technology, "FORM@RE", vol. 15, pp. 67-83, URL: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/17390/16614

Guastavigna M., http://www.noiosito.it/unipoli/

Materiali utilizzati a lezione e pubblicati nell'area "materiali didattici" in questa pagina



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2019 10:21

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!