Vai al contenuto principale
Oggetto:

Metodologia della ricerca storica

Oggetto:

Methodology of the Historical Research

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
FIL0095 - 9 cfu
Docente
Walter Barberis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Quattro domande aperte e due ore a disposizione per le risposte
Prerequisiti
Conoscenze di storia generale del XIX e XX secolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprensione dell’aleatorietà della testimonianza come fonte per la storia. Molteplicità delle relazioni fra storia e scienze sociali

Understanding of the ambiguity of witnesses as historical source. At the same time, the multiplicity of relationships between history and social sciences

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve sapere analizzare criticamente le fonti per la interpretazione di un contesto storico.

The student must be able to critically analyse the sources for a correct interpretation of a historical context

Oggetto:

Programma

Storici e scienziati sociali spesso danno molta importanza alla memoria. Tuttavia, essa può essere modificata da esperienze traumatiche, e in particolare da eventi legati a una guerra. Rimozione e soppressione del ricordo, formazione di verità putative sono gli esiti più frequenti: e di conseguenza, testimonianze inattendibili. Le indagini si avvalgono delle memorie delle vittime e dei loro persecutori nell’ambito della Shoah, messe alla prova di metodi di ricerca della storiografia, della psicologia e di altre scienze sociali.

Historians and scholars of humanities usually give a lot of importance to the memory of witnesses. However, traumatic events, above all, show that we should be more cautious about this kind of “document” for a correct historiography. Wartime experiences, for exemple, cause several phisiological and psychological phenomena: memory blanks, faint recollection of the real life, removals, “putative” truths. Shocking experiences and old personal roles affect our memories. Let’s think about the “Holocaust” and the socalled “fantasies of witnessing”. Fron there, “reconstructing” the past teaches us it is advisable to use different analysis as suggested by different social sciences: therefore through the knowledge of the methodologies of sociology, psychology, historiography and criminal investigations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi; Ch. Browning, Uomini comuni, Einaudi; H. Arendt, La banalità del male, Feltrinelli.

P. Levi, I sommersi e i salvati; Einaudi; Ch. Browning, Ordinary men, Harper Collins Publishers; H. Arendt, Eichmann in Jerusalem, Viking Penguin.



Oggetto:

Note

Curriculum: Processi educativi scolastici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:18

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!