- Oggetto:
Metodologia della ricerca storica
- Oggetto:
Methodology of the Historical Research
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- FIL0095 - 9 cfu
- Docente
- Walter Barberis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Quattro domande aperte e due ore a disposizione per le risposte
- Prerequisiti
- Conoscenze di storia generale del XIX e XX secolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprensione dell’aleatorietà della testimonianza come fonte per la storia. Molteplicità delle relazioni fra storia e scienze socialiUnderstanding of the ambiguity of witnesses as historical source. At the same time, the multiplicity of relationships between history and social sciences- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve sapere analizzare criticamente le fonti per la interpretazione di un contesto storico.The student must be able to critically analyse the sources for a correct interpretation of a historical context- Oggetto:
Programma
Storici e scienziati sociali spesso danno molta importanza alla memoria. Tuttavia, essa può essere modificata da esperienze traumatiche, e in particolare da eventi legati a una guerra. Rimozione e soppressione del ricordo, formazione di verità putative sono gli esiti più frequenti: e di conseguenza, testimonianze inattendibili. Le indagini si avvalgono delle memorie delle vittime e dei loro persecutori nell’ambito della Shoah, messe alla prova di metodi di ricerca della storiografia, della psicologia e di altre scienze sociali.Historians and scholars of humanities usually give a lot of importance to the memory of witnesses. However, traumatic events, above all, show that we should be more cautious about this kind of “document” for a correct historiography. Wartime experiences, for exemple, cause several phisiological and psychological phenomena: memory blanks, faint recollection of the real life, removals, “putative” truths. Shocking experiences and old personal roles affect our memories. Let’s think about the “Holocaust” and the socalled “fantasies of witnessing”. Fron there, “reconstructing” the past teaches us it is advisable to use different analysis as suggested by different social sciences: therefore through the knowledge of the methodologies of sociology, psychology, historiography and criminal investigations.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi; Ch. Browning, Uomini comuni, Einaudi; H. Arendt, La banalità del male, Feltrinelli.P. Levi, I sommersi e i salvati; Einaudi; Ch. Browning, Ordinary men, Harper Collins Publishers; H. Arendt, Eichmann in Jerusalem, Viking Penguin.
- Oggetto:
Note
Curriculum: Processi educativi scolastici
- Oggetto: