Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sociologia dei processi di globalizzazione - SPS/07

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0142
Docente
Prof. Alberto Baldissera (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Presentare le linee principali della grande trasformazione economica e culturale, in atto nel mondo a partire dagli anni ’80, nonché alcune sue conseguenze su alcune politiche pubbliche europee – sulla base di un insieme di ricerche svolte sull’argomento dalle scienze sociali.

Competenze attese
Acquisire capacità di analisi e di sintesi nelle scienze sociali, con particolare riferimento alla capacità di costruire un quadro generale e specifico dei processi di globalizzazione e delle sue conseguenze sociali ed economiche.
Acquisire competenze in vari settori di ricerca delle scienze sociali, con particolare riferimento ai mutamenti dei sistemi economico, scolastico, del welfare state e delle relazioni industriali.
La conoscenza della lingua inglese è utile per ricerche in rete e in database internazionali.

Argomenti del corso
Con ’globalizzazione’, un tipo ideale, si intende un insieme di processi assai diversi: economici, politici, culturali e sociali. Insieme alla diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, esso ha cambiato e sta cambiando profondamente il mondo in cui viviamo.
Abitanti di paesi assai lontani tra di loro sono connessi da flussi di informazioni, commerci, persone, e da atteggiamenti culturali e modi di vivere. I mutamenti sono molto rapidi. Venti o solo dieci anni fa quanti italiani mangiavano in un anno sushi, couscous o kebab e quanti lo fanno oggi? Quanti immigrati lavoravano in Italia dieci anni fa, quanti oggi?
Scopo del corso è rintracciare le origini storiche degli attuali processi di globalizzazione, individuare alcuni aspetti salienti degli stessi e mostrare come essi influenzino la nostra vita quotidiana – individuale e collettiva.
Ad es. quali conseguenze ha lo sviluppo del commercio mondiale sulla struttura economica e delle classi sociali in Italia? Quali sono le ragioni che hanno indotto i governi europei a riformare i sistemi scolastici e previdenziali? Quali conseguenze comportano i ritardi nella realizzazione di riforme strutturali nelle varie nazioni? Quale influenza hanno avuto i movimenti di protesta sulle politiche dei governi in differenti società — in particolare in quelle europee?
Si tratterà infine di discutere quanto l’attuale crisi finanziaria inciderà sul futuro sviluppo dei processi di globalizzazione.

Il corso è diviso in quattro moduli:
1) Il metodo della sociologia, con particolare attenzione alla formazione dei concetti, ai tipi ideali e alla comparazione; i concetti fondamentali del corso: il mercato, lo stato; il commercio internazionale, le relazioni tra orientamenti culturali e attività economiche.
2) La storia della globalizzazione: la prima rivoluzione industriale; la seconda rivoluzione industriale e la grande accelerazione (1890-1914); l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione l’apertura commerciale e l’integrazione finanziaria; il superamento del colonialismo e la nascita di un mondo piatto; sviluppo economico e povertà.
3) La globalizzazione del lavoro e le grandi migrazioni.
4) La globalizzazione e l’Europa: mutamenti economici e della struttura delle classi sociali; le riforme della scuola e del welfare state. Movimenti sociali di protesta.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame finale consiste in una prova scritta, svolta in riferimento ad alcune domande aperte. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere una prova scritta intermedia.
Oggetto:

Programma

 

 

Titolo del corso

 

Caratteri e conseguenze dei processi della globalizzazione, con particolare riferimento alla crisi del welfare state in Europa.


Programma d'esame
1. Un libro a scelta tra:

S. Sassen, Una sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino, 2008.

T. L. Friedman, Le radici del futuro, Milano, Mondadori, 2001.

 

2. Un libro a scelta tra:

C. A. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, Torino, Einaudi, 2007 (solo le seguenti pagine: XIX-XLIV, 192-229; 566-612).

D. S. Landes, La ricchezza e la povertà delle nazioni, Garzanti, Milano, 2000 (solo le seguenti pagine: 201-245, 493-561).

 

3. Un libro a scelta tra:

F. Bonaglia e A. Goldstein, Globalizzazione e sviluppo, Bologna, Il Mulino, 2003.

J. Bhagwati, Elogio della globalizzazione, Bari, Laterza, 2005.

 

4. A. Baldissera, Proteggere Zeus da Chrónos: il futuro del lavoro nell’Italia contemporanea, “Quaderni di sociologia”, LII, 46, 2008, pp. 35-70

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!