Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia delle istituzioni educative (della formazione professionale) - M-PED/02

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0136
Docente
Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle principali istituzioni di carattere educativo ed assistenziale promosse in Italia tra Otto e Novecento nell’ambito di un più ampio quadro, rappresentato dalla legislazione in materia e dai modelli pedagogici di riferimento.
Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- saper ricostruire la storia di una specifica istituzione;
- saper individuare e operare un confronto tra i modelli educativi, formativi ed assistenziali all’origine delle diverse tipologie di istituzioni prese in esame.
Verranno analizzate le iniziative condotte all’interno delle carceri, l’educazione dei sordomuti e dei ciechi attraverso un percorso volto a riscoprirne le origini e a ricostruirne l’evoluzione anche sotto il profilo metodologico.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle realtà più significative avviate al riguardo nel contesto torinese.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Tra educazione ed assistenza: modelli, istituzioni e strategie d’intervento.

 

Programma d’esame
a) R. Sani (a cura di), L’educazione dei sordomuti nell’Italia dell’Ottocento, Sei, Torino, 2007 (sono da escludere i saggi relativi a Modena, a Trento e alla Sardegna).
b) M. Alliegro, L’educazione dei ciechi: storia, concetti, metodi,  Armando, Roma, 1991.
c) S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell’Italia dell’Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.


Gli studenti che frequentano un modulo di 36 ore (6 cfu) portano come programma i testi indicati ai punti a e b.
Gli studenti di anni pregressi sono tenuti a concordare il programma del corso con il docente.

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Controllo dell’apprendimento
In itinere mediante la discussione in aula.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!