- Oggetto:
Storia delle istituzioni educative (della formazione professionale) - M-PED/02
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0136
- Docente
- Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle principali istituzioni di carattere educativo ed assistenziale promosse in Italia tra Otto e Novecento nellambito di un più ampio quadro, rappresentato dalla legislazione in materia e dai modelli pedagogici di riferimento.
Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- saper ricostruire la storia di una specifica istituzione;
- saper individuare e operare un confronto tra i modelli educativi, formativi ed assistenziali allorigine delle diverse tipologie di istituzioni prese in esame.
Verranno analizzate le iniziative condotte allinterno delle carceri, leducazione dei sordomuti e dei ciechi attraverso un percorso volto a riscoprirne le origini e a ricostruirne levoluzione anche sotto il profilo metodologico.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle realtà più significative avviate al riguardo nel contesto torinese.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale desame.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tra educazione ed assistenza: modelli, istituzioni e strategie d’intervento.
Programma d’esame
a) R. Sani (a cura di), L’educazione dei sordomuti nell’Italia dell’Ottocento, Sei, Torino, 2007 (sono da escludere i saggi relativi a Modena, a Trento e alla Sardegna).
b) M. Alliegro, L’educazione dei ciechi: storia, concetti, metodi, Armando, Roma, 1991.
c) S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell’Italia dell’Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.
Gli studenti che frequentano un modulo di 36 ore (6 cfu) portano come programma i testi indicati ai punti a e b.
Gli studenti di anni pregressi sono tenuti a concordare il programma del corso con il docente.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Controllo dellapprendimento
In itinere mediante la discussione in aula.- Oggetto: