- Oggetto:
Processi educativi in età adulta - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0137
- Docente
- Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere le radici e le interazioni tra i differenti approcci (formali e informali) alla formazione in età adulta;
- Utilizzare le categorie dellutopia per leggere le problematiche pedagogiche connesse alleducazione permanente;
- Capacità di ricerca in ordine alle tematiche recenti relative al diventare adulti.Argomento del corso
· Inquadramento delleducazione degli adulti nella più ampia cornice delleducazione permanente e questa, a sua volta, nellorizzonte della pedagogia;
· Nella parte monografica i frequentanti affronteranno un percorso di collegamento tra ladultità e alcune tematiche attuali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Educazione permanente ed educazione degli adulti: storia, concetti, realtà
Programma d’esame
- Mariani A.M., Educazione informale tra adulti. Pedagogia e conversazione, Milano, Unicopli, 1997
- Mariani A.M., Pedagogia e utopia, L’utopia pedagogica dell’educazione permanente, Brescia, La Scuola, 1995
- Mezirow J., Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti, Milano, R. Cortina ed., 2003
Per i frequentanti, l’ultimo testo potrebbe essere sostituito da altra bibliografia che verrà indicata a lezione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: