Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea II - M-STO/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0153
Docente
Paola Corti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due parti.
A. Nella prima verranno esaminati i processi di emigrazione, immigrazione e di mobilità interna nell’Italia contemporanea
B. Nella seconda verranno appronditi i movimenti coatti indotti dalla guerra, dalle persecuzioni politiche, etniche e religiose.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per gli studenti che non frequentano le lezioni l’esame si svolgerà in forma orale, nei colloqui fissati nel calendario degli appelli. Per gli studenti che frequentano le lezioni con regolarità sono previste sessioni seminariali, esercitazioni e verifiche anche in forma scritta.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Esuli e profughi nell’Italia del secondo dopoguerra

 

Programma d'esame (9 CFU)
Per gli studenti che non hanno sostenuto un esame di Storia Contemporanea è richiesta la conoscenza della storia del Novecento a partire dalla lettura di:
M.Flores, Il secolo mondo. Storia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005
A.  Per l'approfondimento del tema affrontato in questa parte è richiesta la lettura di:
P.Audenino, M.Tirabassi, Migrazioni. Storia e storie dall’ancien régime ad oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2008
e di saggi tratti da:
P.Corti, M.Sanfilippo (a cura di), Migrazioni. Annali 24. Storia d’Italia, Torino, Einaudi, 2009.

I saggi andranno concordati con la docente.

B. E’ prevista la lettura di uno dei seguenti testi, a scelta dello studente:
F.Bertagna, La patria di riserva. L’emigrazione fascista in Argentina, Roma, Donzelli, 2006
G.Crainz, R. Pupo, S.Salvatici (a cura di ), Naufraghi della pace. Il 1945, i profughi e le memorie divise d’Europa, Roma, Donzelli, 2009 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti che non hanno optato per il passsaggio al nuovo ordinamento o che devono sostenere l’esame con un numero di Crediti formativi diverso da 9 (come previsto dal nuovo ordinamento) concorderanno individualmente il programma con la docente
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!