- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea II - M-STO/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0153
- Docente
- Paola Corti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si articola in due parti.
A. Nella prima verranno esaminati i processi di emigrazione, immigrazione e di mobilità interna nellItalia contemporanea
B. Nella seconda verranno appronditi i movimenti coatti indotti dalla guerra, dalle persecuzioni politiche, etniche e religiose.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Per gli studenti che non frequentano le lezioni lesame si svolgerà in forma orale, nei colloqui fissati nel calendario degli appelli. Per gli studenti che frequentano le lezioni con regolarità sono previste sessioni seminariali, esercitazioni e verifiche anche in forma scritta.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Esuli e profughi nell’Italia del secondo dopoguerraProgramma d'esame (9 CFU)
Per gli studenti che non hanno sostenuto un esame di Storia Contemporanea è richiesta la conoscenza della storia del Novecento a partire dalla lettura di:
M.Flores, Il secolo mondo. Storia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005
A. Per l'approfondimento del tema affrontato in questa parte è richiesta la lettura di:
P.Audenino, M.Tirabassi, Migrazioni. Storia e storie dall’ancien régime ad oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2008
e di saggi tratti da:
P.Corti, M.Sanfilippo (a cura di), Migrazioni. Annali 24. Storia d’Italia, Torino, Einaudi, 2009.I saggi andranno concordati con la docente.
B. E’ prevista la lettura di uno dei seguenti testi, a scelta dello studente:
F.Bertagna, La patria di riserva. L’emigrazione fascista in Argentina, Roma, Donzelli, 2006
G.Crainz, R. Pupo, S.Salvatici (a cura di ), Naufraghi della pace. Il 1945, i profughi e le memorie divise d’Europa, Roma, Donzelli, 2009Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti che non hanno optato per il passsaggio al nuovo ordinamento o che devono sostenere lesame con un numero di Crediti formativi diverso da 9 (come previsto dal nuovo ordinamento) concorderanno individualmente il programma con la docente- Oggetto: