Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia B II - M-FIL/06

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0149
Docente
Prof. Germana Pareti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di esaminare il contributo di filosofia e neuroscienze al più recente dibattito sull’emergere della coscienza

Competenze attese
Acquisizione critica di alcune recenti teorie sull’origine della coscienza in ambito filosofico e neurofisiologico.

Argomento

Connettoma, informazione, integrazione e coscienza.

 

Risultati dell'apprendimento

Orale

 

Programma

Titolo del corso
Quantità e qualità della coscienza

Programma d’esame

G. Edelman- G. Tononi, Un universo di coscienza. Come la materia diventa immaginazione, Einaudi.

R. Manzotti- V. Tagliasco, Coscienza  e realtà. Una teoria della coscienza per costruttori e studiosi di menti e cervelli, il Mulino.

 


  Gli studenti per i quali è previsto un modulo da 30 ore concorderanno col docente una selezione delle opere del programma.

 

 

History of Philosophy B II

Integration and information. Quantitative and qualitative aspects of the consciousness.

 

AIM AND ABSTRACT OF THE COURSE:

This course aims at elucidating some developments of the discussion between philosophers and neuroscientists on the emergence of consciousness.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!