- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia B II - M-FIL/06
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0149
- Docente
- Prof. Germana Pareti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di esaminare il contributo di filosofia e neuroscienze al più recente dibattito sull’emergere della coscienza
Competenze attese
Acquisizione critica di alcune recenti teorie sull’origine della coscienza in ambito filosofico e neurofisiologico.Argomento
Connettoma, informazione, integrazione e coscienza.
Risultati dell'apprendimento
Orale
Programma
Titolo del corso
Quantità e qualità della coscienza
Programma d’esameG. Edelman- G. Tononi, Un universo di coscienza. Come la materia diventa immaginazione, Einaudi.
R. Manzotti- V. Tagliasco, Coscienza e realtà. Una teoria della coscienza per costruttori e studiosi di menti e cervelli, il Mulino.
Gli studenti per i quali è previsto un modulo da 30 ore concorderanno col docente una selezione delle opere del programma.History of Philosophy B II
Integration and information. Quantitative and qualitative aspects of the consciousness.
AIM AND ABSTRACT OF THE COURSE:
This course aims at elucidating some developments of the discussion between philosophers and neuroscientists on the emergence of consciousness.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: