Vai al contenuto principale
Oggetto:

A - DIDATTICA GENERALE

Oggetto:

TEACHING MODELS AND STRATEGIES

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docenti
Daniela Maccario (Titolare del corso)
Mario Castoldi (Titolare del corso)
Claudio Calliero (Titolare del corso)
Dott. Daniela Molino (Titolare del corso)
Annamaria Garibaldi (Titolare del corso)
Elena Scalenghe (Titolare del corso)
Iolanda Pellegrino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire conoscenze e competenze di base nell'analisi, progettazione e gestione di interventi didattici, con particolare riferimento ai criteri di scelta di modelli di insegnamento e di progettazione didattica. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Spiegare e discutere criticamente concetti e teorie presentati durante il corso.  

Individuare le valenze formative e le possibilità di utilizzo di approcci e metodologie didattiche per rinnovare la didattica nella prospettiva delle competenze.  

Mettere in relazione diversi concetti e matrici teoriche per leggere l'azione didattica in chiave sistemica ed integrata.  

Utilizzare il costrutto di competenza come categoria chiave per analizzare e interpretare le disposizioni programmatiche per la elaborazione e gestione dei curricoli scolastici.  

Padroneggiare alcuni criteri di base per lo sviluppo di sequenze didattiche.    

Padroneggiare alcuni passaggi essenziali nello sviluppo di un progetto didattico orientato verso le competenze.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Negli incontri verranno alternati momenti di esercitazione, con momenti di inquadramento teorico e concettuale.

Raggruppamento corsi. 

A (A-CAS) -Dott. Claudio Calliero

B  (CAT- FO) - Dott.ssa Daniela Molino

C (FRA-MAZ) - Dott.ssa Anna maria Garibaldi

D (MED-ROE) - Dott.ssa Elena Scalenghe

E (ROL-Z) - Dott.ssa Iolanda Pellegrino

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova sarà composta da 20 item a scelta multipla.

Ai fini dell'esame finale, sono interscambiabili: 

i corsi A ed E ; 

i corsi B, C, D.  

Oggetto:

Attività di supporto

Corsi B, C, D: si faccia riferimento al planning delle lezioni pubblicato nella sezione materiale didattico https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/do/didattica.pl/Show?_id=ltox

Oggetto:

Programma

 Programma

- Mediazione didattica e professionalità docente. 

- Modelli e tecniche didattiche.

- Strategie e tecniche di conduzione della classe.  

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Testi consigliati e bibliografia

M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2015 [Raggruppamento corsi B, C, D Savigliano: parte prima: 1.5 Azione di insegnamento; raggruppamento corsi A, E: tutto il volume].

G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2017 [Raggruppamento corsi B, C, D: parte trattata: metodo dei progetti. Le sezione indicata rappresenta un approfondimento del materiale didattico presentato durante le lezioni. Lo studio consente al corsista di consolidare l'acquisizione dei contenuti e del lessico della disciplina].   

D. Maccario., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012 [Raggruppamento corsi B, C, D: capp. 1,5,6; i capitoli indicati rappresentano un approfondimento del materiale didattico presentato durante le lezioni. Lo studio di essi consente al corsista di consolidare l'acquisizione dei contenuti e del lessico della disciplina. Copia digitalizzata del volume sarà messa a disposizione dei corsisti secondo modalità indicate dai docenti conduttori dei corsi].  

P.G. Rossi, Trasposizione didattica, in P.C. Rivoltella., P.G. Rossi (a cura di), L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012, cap.9 (o, in alternativa capitolo 10 dell'edizione del 2017) [Raggruppamento corsi B, C, D]. 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2019 10:06

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!