Vai al contenuto principale
Oggetto:

Filosofia dell'educazione - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0477
Docente
Prof. Giorgio Chiosso (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

Filosofia, educazione e scuola in Italia nel secondo ‘900.

Argomenti del corso:

Ricostruzione del dibattito culturale e pedagogico tra secondo dopoguerra e fine secolo con richiamo alle principali intepretazioni filosofiche dell’educazione

Competenze attese

  • Acquisizione delle fondamentali conoscenze dei modelli teorico-culturali pedagogici in campo nel periodo storico considerato e relativi criteri di esame critico.
  • Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento delle opere più significative.
  • Acquisizione di una personale visione del problema educativo sostenuto da specifiche ragioni culturali sia di carattere filosofico sia d’impianto pedagogico.  

Modalità d’esame

L’esame si svolge in forma di colloquio orale

Programma e testi d’esame

Prerequisito obbligatorio: lettura e studio dell’appendice a G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola, nuova edizione 2012. 

1. Lettura a scelta di una delle seguenti opere:

J. Dewey, Democrazia ed educazione, qualunque edizione purché integrale

S. Hessen, I fondamenti filosofici della pedagogia, qualunque edizione purché integrale

J. Maritain, Per una filosofia dell’educazione, Brescia, La Scuola, 2001 (fino a p. 215)

2. Stesura di una relazione da concordare con il docente almeno tre mesi prima della prova d’esame.

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 CFU sono tenuti a concordare il conseguente ampliamento del programma direttamente con il docente.


ENGLISH

PHILOSOPHY of education  

Introduction to philosophy of education

Organizational structure of education.. 

Presentation of contemporary main training and educational theories.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!