- Oggetto:
Filosofia dell'educazione - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0477
- Docente
- Prof. Giorgio Chiosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Filosofia, educazione e scuola in Italia nel secondo ‘900.
Argomenti del corso:
Ricostruzione del dibattito culturale e pedagogico tra secondo dopoguerra e fine secolo con richiamo alle principali intepretazioni filosofiche dell’educazione
Competenze attese
- Acquisizione delle fondamentali conoscenze dei modelli teorico-culturali pedagogici in campo nel periodo storico considerato e relativi criteri di esame critico.
- Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento delle opere più significative.
- Acquisizione di una personale visione del problema educativo sostenuto da specifiche ragioni culturali sia di carattere filosofico sia d’impianto pedagogico.
Modalità d’esame
L’esame si svolge in forma di colloquio orale
Programma e testi d’esame
Prerequisito obbligatorio: lettura e studio dell’appendice a G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola, nuova edizione 2012.
1. Lettura a scelta di una delle seguenti opere:
J. Dewey, Democrazia ed educazione, qualunque edizione purché integrale
S. Hessen, I fondamenti filosofici della pedagogia, qualunque edizione purché integrale
J. Maritain, Per una filosofia dell’educazione, Brescia, La Scuola, 2001 (fino a p. 215)
2. Stesura di una relazione da concordare con il docente almeno tre mesi prima della prova d’esame.
Gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 CFU sono tenuti a concordare il conseguente ampliamento del programma direttamente con il docente.
ENGLISH
PHILOSOPHY of education
Introduction to philosophy of education
Organizational structure of education..
Presentation of contemporary main training and educational theories.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: