- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia del lavoro e della formazione 2015/2016
- Oggetto:
pedagogy of work and organization
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- a
- Docente
- Paolo Raviolo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire i riferimenti teorici fondamentali inerenti le metodologie di ricerca utili per gestire i processi formativi con un approccio consulenziale.
In questo corso saranno discussi i diversi approcci metodologici di ricerca in ambito educativo e formativo. Sarà approfondito il tema della connessione tra ricerca, sviluppo organizzativo e pratiche di consulenza.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Buona conoscenza dei modelli organizzativi e della loro evoluzione storica, padronanza dei principi della consulenza pedagogica nelle organizzazione con particolare attenzione alle metodologie e alle pratiche, principi di rilevazione, analisi e valutazione delle competenze.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si terrà in modalità frontale con la proposta di gruppi di lavoro la produzione di elaborati e presentazioni da parte degli studenti
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
testi finale scritto.
- Oggetto:
Programma
Il Corso da prima metterà in evidenza i concetti di Pedagogia del lavoro e di Formazione, in special modo quella manageriale, per quanto attiene al loro statuto scientifico, ai loro riferimenti empirici e alla evoluzione storico organizzativa delle strutture operative gli hanno dato vita. Successivamente, mediante opportuni richiami ai modelli delineati dalla dottrina organizzativa, si darà spazio alle forme di organizzazione del lavoro che attualmente prevalgono nelle aziende e nelle principali istituzioni e alle richieste di apprendimento professionale e manageriale compatibili con tali assetti .A tal fine, e successivamente, si illustreranno gli aspetti distintivi del processo formativo che hanno fatto evolvere l’acquisizione delle conoscenze, da parte dei membri delle organizzazioni, da mero sussidio nella realizzazione di compiti prescritti a leva strategica con la quale le aziende e le Istituzioni perseguono le loro finalità sociali ed economiche. Saranno inoltre affrontate, rinviando gli approfondimenti del caso all’ insegnamento “Progettazione della Formazione” presente nell’attuale Corso di laurea, sia le condizioni ambientali e relazionali che facilitano l’apprendimento in ambito professionale, sia le strategie “educative” individuali e collettive attuate per reagire allo stato di crisi del mercato del lavoro e alla perdurante stagnazione economica.
This Course is designed to attain a satisfactory comprehension of education and training for the most part regarding adults operating at different organizational ranks and bearing a wide range of responsibilities , within factories and Public Services, where learning is now no longer to be considered a ready mean to achieve a local good performance, but a way to fulfill the ambitious goals of the whole organization.
So far as permitted by the time allotted, a glance to the best learning conditions provided by the training environment and to the gloomy influence on education caused by the economic crisis will be taken as well.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
S. Negri (a cura di). La consulenza organizzativa, Carocci, Roma 2014.
Un testo a scelta tra:
Loretta Fabbri, Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo, Carocci, Roma 2007
Vincenzo Alastra, Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti, La formazione situata. Repertori di pratica, Franco Angeli, 2012
Ulteriori dettagli sulle parti dei testi da approfondire saranno forniti durante il corso o a richiesta via mail.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 17:00 - 20:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 17:00 - 20:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 11/02/2016 - Oggetto: