Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia del lavoro e della formazione 2015/2016

Oggetto:

pedagogy of work and organization

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
a
Docente
Paolo Raviolo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i riferimenti teorici fondamentali inerenti le metodologie di ricerca utili per gestire i processi formativi con un approccio consulenziale.

In questo corso saranno discussi i diversi approcci metodologici di ricerca in ambito educativo e formativo. Sarà approfondito il tema della connessione tra ricerca, sviluppo organizzativo e pratiche di consulenza.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Buona conoscenza dei modelli organizzativi e della loro evoluzione storica, padronanza dei principi della consulenza pedagogica nelle organizzazione con particolare attenzione alle metodologie e alle pratiche, principi di rilevazione, analisi e valutazione delle competenze.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in modalità frontale con la proposta di gruppi di lavoro la produzione di elaborati e presentazioni da parte degli studenti

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

testi finale scritto.

Oggetto:

Programma

Il Corso da prima metterà in evidenza i concetti di Pedagogia del lavoro e di Formazione, in special modo quella manageriale, per quanto attiene al loro statuto scientifico, ai  loro riferimenti empirici e alla evoluzione storico organizzativa delle strutture operative gli hanno dato vita. Successivamente, mediante opportuni richiami ai modelli delineati dalla dottrina organizzativa, si darà spazio alle forme di organizzazione del lavoro che attualmente prevalgono nelle aziende e nelle principali istituzioni e alle richieste di apprendimento professionale e manageriale compatibili con tali assetti .A tal fine, e successivamente, si illustreranno gli aspetti distintivi del processo formativo che hanno fatto evolvere l’acquisizione delle conoscenze, da parte dei membri delle organizzazioni, da mero sussidio nella realizzazione di compiti prescritti a leva strategica con la quale le aziende e le Istituzioni perseguono le loro finalità sociali ed economiche. Saranno inoltre affrontate, rinviando gli approfondimenti del caso all’ insegnamento “Progettazione della Formazione” presente nell’attuale Corso di laurea,  sia le condizioni ambientali e relazionali che facilitano l’apprendimento in ambito professionale, sia le strategie “educative” individuali e collettive  attuate per reagire allo stato di crisi del mercato del lavoro e alla perdurante stagnazione economica.

This Course is  designed to attain a satisfactory comprehension of education and training for the most part regarding adults operating at different  organizational ranks and bearing a wide range of responsibilities , within factories and Public Services, where learning  is now no longer to be considered a ready mean to achieve a local good performance, but a way to fulfill the ambitious goals of the whole organization.

So far as permitted by the time allotted, a glance to the  best learning conditions provided by the training environment and to the gloomy influence on education caused by the economic crisis will be taken as well.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. Negri (a cura di). La consulenza organizzativa, Carocci, Roma 2014.

Un testo a scelta tra:

Loretta Fabbri, Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo, Carocci, Roma 2007

Vincenzo Alastra, Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti, La formazione situata. Repertori di pratica, Franco Angeli, 2012

Ulteriori dettagli sulle parti dei testi da approfondire saranno forniti durante il corso o a richiesta via mail.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì17:00 - 20:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2016 12:05

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!