Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della scuola e dell'insegnamento

Oggetto:

EDUCATION AND TEACHING OF SCHOOL

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0478 - 12 cfu
Docente
Prof. Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle fondamentali conoscenze nell’ambito della pedagogia scolastica mostrando capacità di analisi critica dei principali assunti.

Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento delle caratteristiche e delle problematiche relative all’insegnamento e al sistema scolastico

Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi operative rispetto alle problematiche più urgenti dell’educazione formale sia nelle sue competenze matetiche sia nei suoi risvolti formativi e relazionali.

Essential knowledge in school education and ability to critically analyze its major issues.

Ability to understand and analyze education and education system related problems.

Ability to make a theoretical focus and to generate hypothesis on the most compelling formal education problems in its  formative and relationship aspects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle tematiche presentate e discusse.

Comprensione e analisi delle problematiche educative scolastiche.

Knowledge of explained and discussed topics.

Understanding and analyzing of school educational problems.

Oggetto:

Programma

La scuola e gli insegnanti, ieri e oggi: esplosione delle conoscenze, rapporto problematico tra giustizia ed educazione, la relazione educativa.

Le difficoltà del lavoro quotidiano a confronto con un ideale deontologico dell’insegnamento

School and teachers, yesterday and today: knowledge explosion, problematic relation between justice and education, educative relationship.

Everyday teachers’ work and conduct in front of deontological ethic issues.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006 (per gli studenti di altri CdL). Per gli studenti di Scienze dell’Educazione A.M. Mariani, Dal punto di vista dell’educazione, SEI, Torino, 2012

2) G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008

3) A.M. Mariani Valutare gli insegnanti, Brescia, La Scuola, 1991 oppure A.M. Mariani, L’alunno vulnerabile, Milano, Unicopli, 1993

4) B. Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, Fr Frilli ed, Genova, 2008

5) Un testo a scelta tra i seguenti:

a) G. Steiner, La lezione dei maestri, Milano, Garzanti, 2004

b) F. Bégaudeau, La classe, Torino, Einaudi,2008

d) M. Imarisio, Mal di scuola, Rizzoli, Milano, 2007

f) D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008

g) M. Lodoli, Professori e altri professori, Torino, Einaudi, 2004

h) P. Mastrocola, La gallina volante, Parma, Guanda, 2000

i) P. Mastrocola, Una barca nel bosco, Parma, Guanda, 2004



Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:16

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!