- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della scuola e dell'insegnamento
- Oggetto:
EDUCATION AND TEACHING OF SCHOOL
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0478 - 12 cfu
- Docente
- Prof. Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle fondamentali conoscenze nell’ambito della pedagogia scolastica mostrando capacità di analisi critica dei principali assunti.Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento delle caratteristiche e delle problematiche relative all’insegnamento e al sistema scolastico
Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi operative rispetto alle problematiche più urgenti dell’educazione formale sia nelle sue competenze matetiche sia nei suoi risvolti formativi e relazionali.
Essential knowledge in school education and ability to critically analyze its major issues.Ability to understand and analyze education and education system related problems.
Ability to make a theoretical focus and to generate hypothesis on the most compelling formal education problems in its formative and relationship aspects.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle tematiche presentate e discusse.Comprensione e analisi delle problematiche educative scolastiche.
Knowledge of explained and discussed topics.Understanding and analyzing of school educational problems.
- Oggetto:
Programma
La scuola e gli insegnanti, ieri e oggi: esplosione delle conoscenze, rapporto problematico tra giustizia ed educazione, la relazione educativa.Le difficoltà del lavoro quotidiano a confronto con un ideale deontologico dell’insegnamento
School and teachers, yesterday and today: knowledge explosion, problematic relation between justice and education, educative relationship.Everyday teachers’ work and conduct in front of deontological ethic issues.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006 (per gli studenti di altri CdL). Per gli studenti di Scienze dell’Educazione A.M. Mariani, Dal punto di vista dell’educazione, SEI, Torino, 2012
2) G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008
3) A.M. Mariani Valutare gli insegnanti, Brescia, La Scuola, 1991 oppure A.M. Mariani, L’alunno vulnerabile, Milano, Unicopli, 1993
4) B. Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, Fr Frilli ed, Genova, 2008
5) Un testo a scelta tra i seguenti:
a) G. Steiner, La lezione dei maestri, Milano, Garzanti, 2004
b) F. Bégaudeau, La classe, Torino, Einaudi,2008
d) M. Imarisio, Mal di scuola, Rizzoli, Milano, 2007
f) D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008
g) M. Lodoli, Professori e altri professori, Torino, Einaudi, 2004
h) P. Mastrocola, La gallina volante, Parma, Guanda, 2000
i) P. Mastrocola, Una barca nel bosco, Parma, Guanda, 2004
- Oggetto:
Note
- Oggetto: