- Oggetto:
Storia contemporanea II
- Oggetto:
CONTEMPORARY HISTORY II
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0153 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Paola Corti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle fondamentali conoscenze della storia del mondo contemporaneo con particolare riferimento ai processi economico-socialiAcquisizione della capacità di lettura critica dei problemi del nostro tempo e della chiarezza di esprimere i concetti sui temi proposti
Acquisizione delle principali linee interpretative della storiografia dell’età contemporanea
Acquisition of knowledge of contemporary world history with particular reference to economic and social processes.Acquisition of critical tools for the understanding of contemporary historical and social issues and the interpretation of contemporary historiography
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Per gli studenti che non frequentano le lezioni l’apprendimento verrà verificato durante un colloquio di 20/30 minuti durante il quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze attese.Per gli studenti che frequentano le lezioni con regolarità sono previste sessioni seminariali, esercitazioni e verifiche anche in forma scritta. In tali prove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze attese.
For students who do not attend classes learning will be checked during an interview of 20/30 minutes during which the student must show the acquisition of required skills.For students attending regularly the course will be structured as seminar and tutorial. Papers will be assigned as an assessment of required skills.
- Oggetto:
Programma
Il corso (Mobilità, migrazioni e immigrazioni in Italia tra XX e XXI secolo) si articola in due parti: nella prima parte si esamineranno le continuità e le trasformazioni nei processi di emigrazione, immigrazione e migrazioni interne nella storia italiana; nella seconda l’analisi sarà mirata sulle più recenti tendenze migratorie facendo ricorso alle ancora scarse pubblicazioni e ai risultati delle indagini promosse da alcuni centri di studio.The course (Mobility, migration and immigration in Italy between the twentieth and twenty-first century) will be divided in two parts. The first part will examine continuities and transformations of emigration, immigration and internal migration in Italian history. The second part will examine the most recent migration trends using recently published research and results of investigations by main research centers.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per gli studenti che non hanno sostenuto un esame di Storia Contemporanea è richiesta la conoscenza della storia del Novecento a partire dalla lettura di: V. Castronovo, Un mondo al plurale, Firenze, La Nuova Italia, 2009.
Per la preparazione della prima parte del corso è richiesta la lettura di:
P. Corti, M.Sanfilippo, L’Italia e le migrazioni, Bari-Roma, Laterza, 2012.
Per la preparazione della seconda parte è richiesta la lettura di saggi (da concordare con la docente) tratti da:
P. Corti, M. Sanfilippo, a cura di, Storia d’Italia. Annali 24. Migrazioni, Torino, Einaudi, 2009.
For students who have not passed any contemporary history exam, required reading of the history of the twentieth century. Recommended text: V. Castronovo, Un mondo al plurale, Firenze, La Nuova Italia, 2009.Text required for the first part of the course:
P. Corti, M.Sanfilippo, L’Italia e le migrazioni, Bari-Roma, Laterza, 2012.
For the second part of the course a list of essays from: P. Corti, M. Sanfilippo, a cura di, Storia d’Italia. Annali 24. Migrazioni, Torino, Einaudi, 2009 will be given at the beginning of classes.
- Oggetto:
Note
Gli studenti che devono sostenere l’esame con un numero di crediti formativi diverso da 9 concorderanno individualmente il programma con la docenteA customized program is offered to students who need a lower number of credits for the course.- Oggetto: