Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia economica e sociale dell'età contemporanea

Oggetto:

Economic and social history of contemporary age

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0098
Docente
Prof. Adriana Castagnoli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a chi intende ottenere fondamentali conoscenze dei processi economico-sociali, formativi e cognitivi del mondo attuale; acquisire capacità di lettura critica dei problemi e delle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro; acquisire una visione originale di queste problematiche e del rapporto fra formazione, sistema dei valori e professionalità.

 

The program focuses on issues associated with work, society and the global economy. The program is aimed at those who wish to obtain a better knowledge of the dilemmas of the social, political and economic global world and of the means to develop solutions to these problems. The program incorporates elements that contribute to both knowledge development (the historical, conceptual and comparative contexts) and skills development (techniques and practical applications).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione  dei processi economico-sociali e culturali del mondo attuale; capacità di analisi della complessità del mondo attuale società; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio degli studi storici, economici, sociali.

Knowledge and understanding of major current economic, social, and cultural processes in the world; analitical skills   to visualize, articulate, conceptualize the complex present world; disciplinary communication skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale

Traditional 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

 

Learning results will be verified by oral exam

 

Oggetto:

Programma

  • Il corso consiste di lezioni di ricerca e discussione seminariale. Si articola su tre moduli. Il primo esamina come si è evoluta l’economia globalizzata negli ultimi decenni, con particolare riferimento all’Europa, all’Italia e ai rapporti transatlantici. Il secondo cerca di capire come la Grande Crisi (2008-oggi) e la tecnologia hanno cambiato il mondo e ampliato il divario fra ricchi e poveri, fra chi controlla i big data e gli altri.  Il terzo modulo analizza come, con la crescita di paesi come Cina, Russia e altre economie emergenti, si è creato un mondo molto più interdipendente ma anche con interessi divergenti che devono essere governati.

  • The course consistes of research lessons and seminars. There are three modules. The first examines the economic globalization in the last decades, focusing particularly on Europe, Italy and transatlantic relations. The second module seeks to understand how the Great Recession, from 2008 to the present, has changed the world and widened the gap between the rich and the poor, between all those who control big data and the rest. The final module examines the creation of a new global economy as China, Russia and other emergent economies opened their borders to global capitalism. It explores how the world is interdependent, but also many areas where it diverges so that it requires  new forms of governance.                  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi saranno concordati con la docente  in sede di seminario; fra gli altri:

William Davies, L'industria della felicità. Come la politica e le grandi imprese ci vendono benessere, Torino, Einaudi, 2016

George A. Akerlof, Robert J. Shiller (premi Nobel per l'economia), Ci prendono per fessi.L'economia della manipolazione e dell'inganno, Milano, Mondadori, 2016.

Joseph E. Stiglitz, La grande frattura(premio Nobel per l'economia). La disuguaglianza e i modi per sconfiggerla, Torino, Einaudi, 2016.

The books will be agreed during the seminar, for instance:

 

William Davies, L'industria della felicità. Come la politica e le grandi imprese ci vendono benessere, Torino, Einaudi, 2016

George A. Akerlof, Robert J. Shiller (premi Nobel per l'economia), Ci prendono per fessi.L'economia della manipolazione e dell'inganno, Milano, Mondadori, 2016.

Joseph E. Stiglitz (premio Nobel per l'economia), La grande frattura. La disuguaglianza e i modi per sconfiggerla, Torino, Einaudi, 2016.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Martedì12:00 - 14:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Mercoledì12:00 - 14:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN

Lezioni: dal 13/02/2017 al 07/06/2017

Nota: Le lezioni si terranno presso la Sala Cristofora dell’lstituto Madre Cabrini - via Montebello 28 bis fino al 29 marzo. A partire dal 24 aprile le lezioni si terranno presso la Sala Lauree ex Lettere, al piano terra di Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Curriculum Formazione in età adulta

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2016 11:17

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!