- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle istituzioni educative - M-PED/02
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0261 - SCF275
- Docente
- Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6 - 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Tra scuola ed extra scuola: modelli educativi e strategie d’intervento nella costruzione dell’identità nazionale
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende evidenziare il ruolo svolto dalla scuola, dall’associazionismo magistrale, dalla pubblicistica e dalla pedagogia degli spazi urbani nella creazione di una coscienza e identità italiana.
Competenze atteseAl termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- saper elaborare ipotesi interpretative;- saper utilizzare e operare un confronto tra diverse fonti;
- saper individuare gli elementi che contribuiscono alla definizione del concetto di identità.
Argomento
Il programma si articola in due parti:
Analisi delle origini del sistema scolastico italiano con particolare attenzione alle discipline a forte connotazione nazionale (italiano, storia, geografia). Esame dei libri di testo adottati nel corso primario: contenuti e modelli di lettura del processo di unificazione.
Promozione di un’identità italiana nelle classi popolari adulte attraverso immagini, suoni e colori: dalla toponomastica ai monumenti; dalle feste ai canti patriottici
ENG
HISTORY OF EDUCATIONAL INSTITUTIONS
INSIDE AND OUTSIDE SCHOOL: EDUCATIONAL MODELS AND INTERVENTION STRATEGIES FOR THE CREATION OF A NATIONAL IDENTITY
COURSE OBJECTIVES
The course intends to underline how schools, teacher associations, public law doctrine and urban sciences were instrumental to the creation of an Italian conscience and identity.
EXPECTED SKILLS
At the end of the course the students are expected to:
be able to work out hypothesis and interpretations
be able to make and use comparisons of different sources
be able to point out the elements defining the concept of identity.
COURSE SUBJECT
The programme is composed of two parts:
an analysis of the beginnings of the Italian school system, particularly focused on those subjects with a strong national connotation (Italian language, History, Geography). Textbooks used in primary schools will be examined to find out contents and interpretations of the unification process.
the promotion of an Italian identity in the adults of the lower classes through images, sounds and colours, from place naming to monuments, from popular festivals to patriotic hymns.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento
Controllo dell’apprendimento
In itinere mediante la discussione in aula.L’esame consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
a) M.C. Morandini. Scuola e nazione. Maestri e istruzione popolare nella costruzione dello stato unitario (1848-1861), Milano, Vita e Pensiero, 2003
b) G. Chiosso, L’educazione nazionale da Giolitti al primo dopoguerra, Brescia, La Scuola, 1983
c) Un testo a scelta tra:
I. Porciani, La festa della nazione: rappresentazione dello Stato e spazi sociali nell’Italia unita, Bologna, Il Mulino, 1997
B. Tobia, Una patria per gli italiani: spazi, itinerari, monumenti nell’Italia unita, Roma, Laterza, 1991
Gli studenti che frequentano un modulo di 36 ore (6 cfu) portano come programma i testi indicati ai punti a e c.
Gli studenti che devono sostenere un esame da 10 cfu (vecchio ordinamento) sono tenuti a contattare la docente per una integrazione del programma.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: