- Oggetto:
Sociologia della conoscenza
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6028
- Docente
- Prof. Paola Borgna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La prima parte del corso indaga lexpertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del senso comune come produzioni di un lavoro di natura socioculturale. La seconda parte del corso è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame si svolge in forma orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tra expertise scientifica e senso comuneProgramma d’esame
Programma d’esame da 10 CFU:
- Berger P. L., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna, 1997
- Latour B., La scienza in azione. Introduzione alla sociologia della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 1998
- Borgna P., Immagini pubbliche della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 2001
- una serie di letture, tratte dall’elenco che segue (a scelta: letture sub 1), oppure sub 2), oppure sub 3), oppure sub 4), oppure sub 5)):
1) Mannheim K. (1929), Ideologia e utopia, il Mulino, Bologna, 1999; capp. I, II, V e
Merton R.K. (1945), Paradigma per
la sociologia della conoscenza, cap. 1 di Id. (a cura di Storer W. N.), La sociologia della scienza. Indagini teoriche ed empiriche, Franco Angeli, Milano, 1981
Oppure:
2) Latour B., Il culto moderno dei fatticci, Meltemi, Roma, 2005
Oppure:
3) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007
Oppure:
4) Bucchi M. e Neresini F., Cellule e cittadini. Biotecnologie nello spazio pubblico, Sironi Editore, Milano, 2006
Oppure:
5) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. VII di Science and Engineering Indicators 2006, http://nsf.gov/statistics/seind06/c7/c7h.htm
e
Special EUROBAROMETER 224, Europeans, Science and Technology, http://europa.eu.int/comm/public_opinion/archives/ebs/ebs_224_report_en.pdf
e
OBSERVA, SCIENCE IN SOCIETY. Anteprima Annuario Scienza e Società 2007,
http://www.observa.it/public/docs/Anteprima_annuario_2007.pdf
Programma d’esame da 5 CFU:
- Berger P. L., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna, 1997
- Latour B., La scienza in azione. Introduzione alla sociologia della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 1998
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: