Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Processi educativi in età adulta - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0137
Docente
Luigi Spadarotto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

     Titolo:Processi educativi e formativi in età adulta e nelle organizzazioni.                               

       Argomento: Il Corso si incentra sui processi formativi ed educativi rivolti agli adulti che operano in vari contesti lavorativi. A tal fine si metteranno in evidenza gli aspetti distintivi del processo formativo che hanno fatto evolvere l’acquisizione delle conoscenze, da parte del personale, da mero sussidio nella realizzazione dei compiti prescritti a leva strategica con la quale le organizzazioni perseguono le loro finalità sociali ed economiche.

    Risultati dell’apprendimento: L’apprendimento sarà vagliato, per i frequentanti, con la redazione  di un piccolo progetto operativo di formazione che include gli aspetti principali del contenuto trattato in aula. Per i non frequentanti l’apprendimento sarà valutato con un questionario contenente domande sui testi prescritti.

     Programma d’esame: Gli argomenti discussi durante le lezioni e i contenuti dei testi prescritti per affrontare l’esame:                                                                                            Dispense fornite dal docente nel corso delle lezioni e i seguenti testi:  Bruscaglioni M. (1991), La gestione dei processi nella formazione degli adulti,AIF Angeli,Milano, da pag.41 a pag. 59; Knowles M. (1993), Quando l’adulto impara,Angeli, Milano, da pag.19 a pag.84; Spadarotto L. (2007), La formazione nelle organizzazioni, in Argentero P., a cura di, Psicologia del lavoro e interventi organizzativi, Angeli, Milano, pp.gg.30-72. 

    Integrazioni: Aggiungere il testo Quaglino G.P. (2005), Il processo di formazione. Scritti di formazione 2, AIF Angeli, Milano.

     Riduzioni: Tralasciare il saggio Spadarotto L.(2007), La formazione nelle organizzazioni.        

     Per gli studenti non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte e chiuse sugli argomenti trattati dai testi prescritti su indicati e dai seguenti testi supplementari Castagna M. (1994), Progettare la formazione, Milano, AIF Angeli, la parte III da pag.89 a pag.140; Rotondi M. (2000), Facilitare l’apprendere,AIF Angeli, Milano, la parte III, I percorsi di apprendimento, da pag.219 a pag. 253.

   Bibliografia:

Carli R., Paniccia R.M. (1999), Psicologia della formazione, Il Mulino, Bologna.

Castagna M. (1994), Progettare la formazione, Milano, AIF Angeli, 1994.                      

Gatti R. (2002), Saper sapere, Carocci,Roma.

Knowles M. (1993), Quando l’adulto impara,Angeli, Milano

Morin E. (2001), I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina,Milano.

Quaglino G.P. (2005), Il processo di formazione. Scritti di formazione 2, AIF Angeli, Milano.

Quaglino G.P. (2011), La scuola della vita,Cortina, Milano.

Rotondi M. (2000), Facilitare l’apprendere,AIF Angeli, Milano.

Zucchermaglio C. (2002), Vygotskij in azienda,Carocci, Roma.

   Collegamento web a siti AIF (Associazione Italiana Formatori): Nazionale   http://www.aifonline.it/; Sezione Piemonte: https://sites.google.com/site/aifpiemonteeventi/

 

PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO Anno Accademico 2011-2012

     Denominazione della disciplina: Educational paths in adulthood 

      Titolo del corso:  Educational and training processes in adulthood and in organizations

      Sintesi degli obiettivi e dei contenuti:

This Course is  designed to attain a satisfactory comprehension of education and training for the most part regarding adults operating at different  ranks and bearing a wide range of responsibilities , within factories and Public Services, where learning  is now no longer to be considered a ready mean to achieve a local good performance, but a way to fulfill the ambitious goals of the whole organization. On account of such a premise the student, at the end of his/her learning route, will have acquired: 

* the outline  of the turbulent socio-economic  scenario in which the training enterprises, like most of the companies,  do  their   business;                                                                                                                                                                      * the main theoretical concepts and principles consistent with  educational projects suitable to the needs of adult learners;

*the best practices of the successful  training programs conducive to individual and collective  self-confidence and expertise. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!