Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della scienza

Oggetto:

Sociology of science

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0086
Docente
Paola Borgna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

titolo: Tra expertise scientifica e senso comune

 

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.

La prima parte dell'insegnamento indaga l'expertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del "senso comune" come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate in seguito nell'ambito degli studi sociali della scienza. Particolare attenzione sarà posta ai modelli che descrivono le trasformazioni più recenti dei modi della produzione della conoscenza scientifica.

La seconda parte dell'insegnamento è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza, e in particolare ai  modelli di relazione tra scienza e pubblico.

L'insegnamento promuove un'avanzata formazione attraverso l'analisi di contenuti disciplinari specifici e interconnessi della Sociologia della conoscenza, della Sociologia della scienza, della Sociologia della conoscenza scientifica e degli Studi sociali della scienza, e si propone di contribuire a consolidare le capacità di integrare conoscenze e competenze relative allo specifico contenuto disciplinare con conoscenze e competenze delle scienze dell'educazione e della formazione. Per questa via, l'insegnamento intende concorrere al perseguimento dell'obiettivo formativo consistente nel consolidare le capacità di integrare conoscenze e competenze relative ai diversi contenuti disciplinari specifici, di gestire la complessità delle informazioni raccolte attraverso una molteplicità di fonti, di riflettere criticamente e di applicare gli strumenti, competenze fondamentali nelle funzioni nei contesti di lavoro (nell'insegnamento, nella formazione in età adulta e nella ricerca negli ambiti dell'educazione e della formazione) dei laureati magistrali in Scienze Pedagogiche.

title: Between scientific expertise and common sense

This course aims to develop the knowledge and skills that are needed for students to understand the relationships between science, technology and societies.

The course explores scientific expertise and common sense as sociocultural productions, according with science studies, an interdisciplinary research area that seeks to situate scientific expertise in its broader social, historical and philosophical context. Particular attention will be paid to the descriptions of recent transformations of modes of scientific knowledge production.

Then the course reviews key issues of public understanding of science research over the last quarter of a century.

The course promotes advanced Knowledge in the following connected areas: Sociology of knowledge, Sociology of science, Sociology of scientific knowledge, Social studies of science. The course aims  to integrate disciplinary knowledge and competences with educative and formative knowledge and competences. The course's main objectives include: to consolidate the abilities to integrate knowledges and competences related to the different specific disciplinary contents; to manage the complexity of informations coming through a multiplicity of sources; to reflect critically and to apply the tools. These are fundamental competences in the functions in the contexts of job (teaching, formation, research) of Scienze Pedagogiche graduates.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare: conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di base forniti nell'insegnamento medesimo per la descrizione e la comprensione di aspetti della relazione tra scienza, tecnologia e società; capacità di applicare conoscenza e comprensione dei suddetti concetti ai fini dell'analisi di aspetti della relazione tra scienza e società; capacità di distinguere e valutare la specificità di diversi modelli di relazione tra scienza e pubblico; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio degli studi sociali della scienza; acquisizione di strategie finalizzate all'apprendimento autonomo in modo da ampliare l'insieme delle conoscenze e rielaborarle in modo flessibile e funzionale alle esigenze di studio, di ricerca, di osservazione e lavoro.

Knowledge and understanding of the fundamental concepts to understand the relationships between science, technology and societies; applying knowledge and understanding of these fundamental concepts to analyze the relationships between science, technology and societies; ability to distinguish and evaluate different science-public relationship models; disciplinary communication skills; autonomous learning strategies to extend and rework knowledge.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede 54 ore di lezione, corrispondenti a 9 cfu, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni di slides e di pagine web.

54 hours, 9 UFC, in-class, with slides and web pages projection.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite prova finale orale, con votazione espressa in trentesimi, volta ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali degli studi sociali della scienza nonchè del linguaggio dei medesimi e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti della relazione tra scienza e società.

Learning results will be verified by oral exam (the grades are on a scale of 30), to check Knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of social studies of science, disciplinary communication skills and ability to apply knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of social studies of science to analyze the relationships between science, technology and societies.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

- La concezione sociologica del pensiero;

- sociologia "esterna" e sociologia "interna" della scienza;

- approcci costruttivisti alla conoscenza scientifica;

- PUS (Public Understanding of Science) e PEST (Public Engagement with Science and Technology);

- modi di produzione della conoscenza scientifica (scienza modo1/scienza modo2; scienza accademica/scienza post-accademica; ...);

- la conoscenza come bene pubblico globale;

- tecnoscienza e tecnoignoranza.

- Social or existential conditioning of  knowledge;

- external and internal sociology of science;

- constructionism and scientific knowledge;

- PUS (Public Understanding of Science) and PEST (Public Engagement with Science and Technology);

- modes of production of scientific knowledge (mode1 science/mode2 science; academic science/post-academic science; ...);

- knowledge as a global public good;

- technoscience and technoignorance.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori (required literature):

esame da  9 CFU [9 UFC (university formative credits ) (ECTS)]

1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;

2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, inId., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;

3) Ancarani V., La scienza decostruita. Teorie sociologiche della conoscenza scientifica, Franco Angeli, Milano, 1996;

4) Bucchi M., Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010 (nuova edizione riveduta e aggiornata);

5) Coniglione F., Scienza e società nell'Europa della conoscenza. Nuovi saperi, epistemologia e politica della scienza per il terzo millennio, Bonanno, Acireale - Roma, 2010, capp. 0, 1, 2, 3.

6) Bucchi M., Public understanding of science, in Storia della scienza, vol. 9. La Grande Scienza, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003, pp. 811-817;

7) Borgna P., Il rapporto scienza e società, tra alfabetizzazione e partecipazione, in  Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 31-52.

8) Borgna P., Scienza 1,5. Cos'è cambiato nei modi della produzione della conoscenza scientifica, in Scamuzzi S., Tipaldo G. (a cura di), Apriti scienza. Comunicare la scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide, il Mulino, Bologna, 2015, pp. 87-122.

9) Bovone L., Dai fatti ai "fatticci": conoscenza scientifica e senso comune oggi, in "Studi di Sociologia", 46, 2, aprile-giugno 2008, pp. 137-157;

10) Pellegrini G., Saracino B. (a cura di), Annuario Scienza Tecnologia e Società 2019, sezione Scienza, media e opinione pubblica, capp. 1, 2, 3, il Mulino, Bologna, pp. 11-79;

11) Un gruppo di letture a scelta tra le seguenti [n.b.: lo studente è tenuto a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d, oppure del punto e)]:

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX + Callon M., Bowker G., Is Science a Public Good?, Fifth Mullins Lecture, Virginia Polytechnic Institute, 23 March 1993, in "Science, Technology, & Human Values", 19, 4, ottobre 1994, pp. 395-424.

b) Latour B., La scienza in azione. Introduzione alla sociologia della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 1998.

c) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in "Stato e mercato", 84, dicembre 2008, pp. 443-474.

d) Bobbio L., Pomatto G., Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, in "Meridiana", 58, 2007, pp. 45-67 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in "Stato e mercato", 84, dicembre 2008, pp. 443-474 +  Neresini F., Bucchi M., Which indicators for the new public engagement activities? An exploratory study of European research institutions, in "Public Understanding of Science", 20, 1, 2011, pp. 64-79 + Bauer M.W., Jensen P., The mobilization of scientists for public engagement, in "Public Understanding of Science", 20, 1, pp. 3-11 + Bensaude Vincent B., The politics of buzzwords at the interface of technoscience, market and society: the case of 'public engagement in science', in "Public Understanding of Science", 23, 3, 2014, pp. 238-253.

e) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. 7 di Science and Engineering Indicators  2018, https://www.nsf.gov/statistics/2018/nsb20181/assets/404/science-and-technology-public-attitudes-and-understanding.pdf + European Union, Public Perception of Science, Research and Innovation, Special Eurobarometer 419, 2014,  http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_419_en.pdf.

Ulteriori indicazioni di letture a scelta potranno essere fornite durante il corso.

 

Esame da 6 CFU [6 UFC (university formative credits ) (ECTS)] : programma da 9 cfu, tranne testi di cui al punto 11.

Esame da 8 CFU [8 UFC (university formative credits ) (ECTS)] : programma da 9 cfu, tranne testi di cui al punto 1) e 2).

Esame da 10 CFU [10 UFC (university formative credits ) (ECTS)]: programma da 9 cfu  +  Mannheim K., Ideologia e utopia, capp. I e V, il Mulino, Bologna, 1999, pp. 3-53 e pp. 259-304.

Testi obbligatori (required literature):

esame da  9 CFU [9 UFC (university formative credits ) (ECTS)]

1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;

2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, inId., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;

3) Ancarani V., La scienza decostruita. Teorie sociologiche della conoscenza scientifica, Franco Angeli, Milano, 1996;

4) Bucchi M., Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010 (nuova edizione riveduta e aggiornata);

5) Coniglione F., Scienza e società nell'Europa della conoscenza. Nuovi saperi, epistemologia e politica della scienza per il terzo millennio, Bonanno, Acireale - Roma, 2010, capp. 0, 1, 2, 3.

6) Bucchi M., Public understanding of science, in Storia della scienza, vol. 9. La Grande Scienza, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003, pp. 811-817;

7) Borgna P., Il rapporto scienza e società, tra alfabetizzazione e partecipazione, in  Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 31-52.

8) Borgna P., Scienza 1,5. Cos'è cambiato nei modi della produzione della conoscenza scientifica, in Scamuzzi S., Tipaldo G. (a cura di), Apriti scienza. Comunicare la scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide, il Mulino, Bologna, 2015, pp. 87-122.

9) Bovone L., Dai fatti ai "fatticci": conoscenza scientifica e senso comune oggi, in "Studi di Sociologia", 46, 2, aprile-giugno 2008, pp. 137-157;

10) Pellegrini G., Saracino B. (a cura di), Annuario Scienza Tecnologia e Società 2019, sezione Scienza, media e opinione pubblica, capp. 1, 2, 3, il Mulino, Bologna, pp. 11-79;

11) Un gruppo di letture a scelta tra le seguenti [n.b.: lo studente è tenuto a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d, oppure del punto e)]:

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX + Callon M., Bowker G., Is Science a Public Good?, Fifth Mullins Lecture, Virginia Polytechnic Institute, 23 March 1993, in "Science, Technology, & Human Values", 19, 4, ottobre 1994, pp. 395-424.

b) Latour B., La scienza in azione. Introduzione alla sociologia della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 1998.

c) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in "Stato e mercato", 84, dicembre 2008, pp. 443-474.

d) Bobbio L., Pomatto G., Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, in "Meridiana", 58, 2007, pp. 45-67 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in "Stato e mercato", 84, dicembre 2008, pp. 443-474 +  Neresini F., Bucchi M., Which indicators for the new public engagement activities? An exploratory study of European research institutions, in "Public Understanding of Science", 20, 1, 2011, pp. 64-79 + Bauer M.W., Jensen P., The mobilization of scientists for public engagement, in "Public Understanding of Science", 20, 1, pp. 3-11 + Bensaude Vincent B., The politics of buzzwords at the interface of technoscience, market and society: the case of 'public engagement in science', in "Public Understanding of Science", 23, 3, 2014, pp. 238-253.

e) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. 7 di Science and Engineering Indicators  2018, https://www.nsf.gov/statistics/2018/nsb20181/assets/404/science-and-technology-public-attitudes-and-understanding.pdf + European Union, Public Perception of Science, Research and Innovation, Special Eurobarometer 419, 2014,  http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_419_en.pdf.

Ulteriori indicazioni di letture a scelta potranno essere fornite durante il corso.

 

Esame da 6 CFU [6 UFC (university formative credits ) (ECTS)] : programma da 9 cfu, tranne testi di cui al punto 11.

Esame da 8 CFU [8 UFC (university formative credits ) (ECTS)] : programma da 9 cfu, tranne testi di cui al punto 1) e 2).

Esame da 10 CFU [10 UFC (university formative credits ) (ECTS)]: programma da 9 cfu  +  Mannheim K., Ideologia e utopia, capp. I e V, il Mulino, Bologna, 1999, pp. 3-53 e pp. 259-304.



Oggetto:

Note

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di SOCIOLOGIA DELLA SCIENZA E DELLA CONOSCENZA  (coorte 2013 e precedenti).

Il programma d'esame per coloro che hanno inserito l'insegnamento in piano carriera in anni precedenti all'a.a. 2019-2020 è quello dell'anno di inserimento nel piano carriera; oppure, a scelta dello studente, quello dell'anno accademico in cui si sostiene l'esame.

Il programma d'esame indicato è valido per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.

Alcuni dei saggi in rivista parte del programma d'esame sono raggiungibili tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), Periodici on line (accesso da terminali dell'Ateneo); oppure tramite la Biblioteca Elettronica di Scienze Sociali ed Economiche del Piemonte (BESS), cui aderisce la Biblioteca del DFE (accesso da terminali della biblioteca DFE). Per informazioni, rivolgersi alla Biblioteca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione (DFE).

L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria e si effettua attraverso l'applicazione ESSE3 (bacheca appelli), cui si accede dal portale di Ateneo.

 

 

nota del 3 marzo 2020:

Le lezioni sono al momento sospese (si consultino in proposito le disposizioni in materia di prevenzione per la comunità universitaria in relazione alla diffusione del Coronavirus:
https://www.unito.it/avvisi/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria).

Le lezioni riprenderanno in presenza appena possibile; se ciò avverrà nella settimana 9-15 marzo, il calendario consentirà di completare il corso regolarmente rispettando le date previste dal calendario didattico (https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Calendario_didattico.html ). Eventuali integrazioni di materiali e/o attività sostitutive saranno fornite nel caso le lezioni non possano iniziare nella settimana indicata.

 

-------------------------------

 

nota del giorno 11 marzo 2020: 

Le prime lezioni del corso di Sociologia della Scienza si svolgeranno a partire da venerdì 13 marzo in streaming (attraverso la piattaforma Webex). Di seguito si trovano i dettagli del calendario (che verrà aggiornato man mano), compreso l’url da utilizzare per collegarsi a ciascuna lezione all’ora stabilita (vale a dire l’orario originariamente stabilito per il corso).

 

ISTRUZIONI TECNICHE: cliccare sul link —> scaricare l'app Cisco Webex Meetings (solo la prima volta) —> scegliere e indicare il proprio nome come partecipante e un indirizzo email (solo la prima volta) —> eventuale (solo se necessario, normalmente non lo è): inserire password (vedere sotto: una diversa per ogni lezione) —> collegarsi all'evento.

 

LEZIONE #1: venerdì 13 marzo, h 8-11
url:  https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3061e3bb5830902fe6671022a4c3ea91
password (se necessaria): nuYAJHMP288

Gli studenti iscritti al corso hanno ricevuto via email un invito a partecipare che contiene url e password.

Le lezioni proseguiranno poi, come da calendario, il giovedì e il venerdì mattina, dalle ore 8 alle ore 11.

 

----------------------------

 

nota del 15 marzo 2020:

 

LEZIONE #2: giovedì 19 marzo, h 8-11
url:  https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0b12b76495c56e6265993a77d87254ac
password (se necessaria): wpXMbQya333

 

LEZIONE #3: venerdì 20 marzo, h 8-11
url:  https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m22cfe6c91f6d7ac7db0d4c7af5aad8eb 
password (se necessaria): dwBCMzUF342

 

----------------------------------

 

nota del 23 marzo 2020:

 

LEZIONE #4: giovedì 26 marzo, h 8-11

url: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m856fdbb9393a74ae71069c2dbc500548

password (se necessaria): vdDCPr9qP33

 

LEZIONE #5: venerdì 27 marzo, h 8-11

url: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me630e249c370fa8930e195bac7c5e3c7

password (se necessaria): W9hk2jsPgk5

 

 

----------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------- 

 

ATTENZIONE  [pubblicato il 26 marzo 2020]

AVVISO RELATIVO AGLI ESAMI DEL CORSO DI SOCIOLOGIA della SCIENZA

Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche

prof.ssa PAOLA BORGNA

 

Gentili studentesse e gentili studenti,

seguendo le istruzioni ricevute per lo svolgimento degli esami sino a fine emergenza (Decreto Rettorale n. 1097/2020), gli esami si svolgeranno IN FORMA TELEMATICA E ORALE.

Le iscrizioni agli appelli d’esame si apriranno il 3 aprile 2020. Dopo la chiusura delle iscrizioni, riceverete la convocazione per l’esame orale via WebEx.

 

                                                                                          Torino, 25 marzo 2020

 

-------------------------------------------------

-------------------------------------------------

-------------------------------------------------

 

nota del 31 marzo 2020:

 

LEZIONE #6: giovedì 2 aprile, h 8-11

url: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m490516df3dc9cc39de4bb9c4ea671535

password (se necessaria): 3u3wQ25Msq8

 

LEZIONE #7: venerdì 3 aprile, h 8-11

url: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mfc8a7c5c3e70d03809a59f555e0be431

password (se necessaria): swPqKiNj747

 

-----------------------------------------------------------------

nota del giorno 8 aprile 2020:

 

LEZIONE #8: venerdì 10 aprile, h 8-11

url:  https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1981b14f5b8fbbe1b2c02dac188cde60

password (se necessaria): FEmqKmV9P24

 

-----------------------------------------------------------------------------------

 

AVVISO 

(come da email inviata agli iscritti all'appello):

 

l'appello di SOCIOLOGIA DELLA SCIENZA del 15/4/2020 avrà luogo, come sapete, in via telematica (via WebEx).

L'appello inizierà alle ore 14. Chi si è iscritto all'appello e intende sostenere l'esame dovrà collegarsi a quell'ora, all'indirizzo di

ACCESSO A RIUNIONE WEBEX:  https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md681417efa99c71c64a452f0d708fb5f

(Password riunione, se richiesta: jRiJVtHb372)

 

--------------------------------------------------------------------------------------

 

nota del giorno 28 aprile 2020:

 

LEZIONE #9: giovedì 30 aprile, h 8-11

url:  ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mce46abaada24ee27309de03fe686c157

password (se necessaria): ydYfmfrW626

 

----------------------------------------------------------------

nota del 6 maggio 2020

prossime lezioni di Sociologia della scienza: 

 

Giovedì 7 maggio 2020 08:00 – 11:00

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mfb1481b481c7668a755c02e5337d5b4a

Password riunione (se richiesta): 8J3Tr6gvmqN

 

 

Venerdì 8 maggio 2020 08:00 – 11:00

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m8481b57b22c22ff96cf754ccd034c84f

Password riunione (se richiesta):  tZbpY9bQG62

 

 

Giovedì 14 maggio 2020 08:00 – 09:00

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf048dee6242cd4e495c63513c3b6c3ba

Password riunione (se richiesta):  23UwEQAw5Qg

 

 

Venerdì 15 maggio 2020 08:00 – 09:00

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m9947c88d3c32ee780da5f5984a4e26b2

Password riunione (se richiesta):  pvEKgrYi643

 

----------------------------------------------

 

nota del 20 maggio 2020

calendario lezioni Sociologia della scienza

 

Giovedì 21 maggio 2020 08:00 – 10:00

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mc3178b9c1438e47b58dbd0e15f1a4ba7

Password riunione (se richiesta):  KxypXB8yu42

 

 

Venerdì 22 maggio 2020 08:00 – 10:00

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m2fa9da058462a04770e826b84b0121a9

Password riunione (se richiesta):  gDGJpvsM833

 

 

Giovedì 28 maggio 2020 08:00 – 11:00

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md6c19d9c504aeaac74bc28e0b08966e7

Password riunione (se richiesta):  eRmGUapY784

 

 

Venerdì 29 maggio 2020 08:00 – 11:00

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbb695480cda6219c00315946f8bf8f26

Password riunione (se richiesta):  mpXkpHjd273

 

 

Giovedì 4 giugno 2020 08:00 – 11:00

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mfe160a73c6a197c030caeb87d501e7e2

Password riunione (se richiesta):  unGk9gz3SQ3

 

 

----------------------------------

---------------------------------------------

----------------------------------

 

AVVISO RELATIVO AGLI ESAMI DEL CORSO DI SOCIOLOGIA della SCIENZA

Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche

prof.ssa PAOLA BORGNA

 

Gentili studentesse e gentili studenti,

seguendo le istruzioni ricevute per lo svolgimento degli esami sino a fine emergenza, gli esami dei mesi di giugno e luglio 2020 si svolgeranno IN FORMA TELEMATICA E ORALE.

Dopo la chiusura delle iscrizioni, riceverete la convocazione per l’esame orale via WebEx.

 

 

                                                                                                 Torino, 5 giugno 2020

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/06/2020 17:09

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!