Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della scienza

Oggetto:

Sociology of science

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0086
Docente
Paola Borgna (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.

La prima parte dell'insegnamento indaga l'expertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del "senso comune" come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate in seguito nell'ambito degli studi sociali della scienza. Particolare attenzione sarà posta ai modelli che descrivono le trasformazioni più recenti dei modi della produzione della conoscenza scientifica.

La seconda parte dell'insegnamento è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza, e in particolare ai  modelli di relazione tra scienza e pubblico.

L'insegnamento promuove un'avanzata formazione attraverso l'analisi di contenuti disciplinari specifici e interconnessi della Sociologia della conoscenza, della Sociologia della scienza, della Sociologia della conoscenza scientifica e degli Studi sociali della scienza, e si propone di contribuire a consolidare le capacità di integrare conoscenze e competenze relative allo specifico contenuto disciplinare con conoscenze e competenze delle scienze dell'educazione e della formazione. Per questa via, l'insegnamento intende concorrere al perseguimento dell'obiettivo formativo consistente nel consolidare le capacità di integrare conoscenze e competenze relative ai diversi contenuti disciplinari specifici, di gestire la complessità delle informazioni raccolte attraverso una molteplicità di fonti, di riflettere criticamente e di applicare gli strumenti, competenze fondamentali nelle funzioni nei contesti di lavoro (nell'insegnamento, nella formazione in età adulta e nella ricerca negli ambiti dell'educazione e della formazione) dei laureati e delle laureate magistrali in Scienze Pedagogiche.

 

title: Between scientific expertise and common sense

This course aims to develop the knowledge and skills that are needed for students to understand the relationships between science, technology and societies.

The course explores scientific expertise and common sense as sociocultural productions, according with science studies, an interdisciplinary research area that seeks to situate scientific expertise in its broader social, historical and philosophical context. Particular attention will be paid to the descriptions of recent transformations of modes of scientific knowledge production.

Then the course reviews key issues of public understanding of science research over the last quarter of a century.

The course promotes advanced Knowledge in the following connected areas: Sociology of knowledge, Sociology of science, Sociology of scientific knowledge, Social studies of science. The course aims  to integrate disciplinary knowledge and competences with educative and formative knowledge and competences. The course's main objectives include: to consolidate the abilities to integrate knowledges and competences related to the different specific disciplinary contents; to manage the complexity of informations coming through a multiplicity of sources; to reflect critically and to apply the tools. These are fundamental competences in the functions in the contexts of job (teaching, formation, research) of Scienze Pedagogiche graduates.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/essa dovrà dimostrare:

  • conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di base forniti nell'insegnamento medesimo per la descrizione e la comprensione di aspetti della relazione tra scienza, tecnologia e società;
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione dei suddetti concetti ai fini dell'analisi di aspetti della relazione tra scienza e società;
  • capacità di distinguere e valutare la specificità di diversi modelli di relazione tra scienza e pubblico;
  • acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio degli studi sociali della scienza, verso interlocutori specialistici e non;
  • acquisizione di strategie finalizzate all'apprendimento autonomo in modo da ampliare l'insieme delle conoscenze e rielaborarle in modo flessibile e funzionale alle esigenze di studio, di ricerca, di osservazione e lavoro.

 

  • Knowledge and understanding of the fundamental concepts to understand the relationships between science, technology and societies;
  • applying knowledge and understanding of these fundamental concepts to analyze the relationships between science, technology and societies;
  • ability to distinguish and evaluate different science-public relationship models; disciplinary communication skills (to experts and non-experts);
  • autonomous learning strategies to extend and rework knowledge.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.

La prima parte dell'insegnamento indaga l'expertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del "senso comune" come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate in seguito nell'ambito degli studi sociali della scienza. Particolare attenzione sarà posta ai modelli che descrivono le trasformazioni più recenti dei modi della produzione della conoscenza scientifica.

La seconda parte dell'insegnamento è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza, e in particolare ai  modelli di relazione tra scienza e pubblico.

Di seguito i temi principali:

- La concezione sociologica del pensiero;

- sociologia "esterna" e sociologia "interna" della scienza;

- approcci costruttivisti alla conoscenza scientifica;

- PUS (Public Understanding of Science) e PEST (Public Engagement with Science and Technology);

- modi di produzione della conoscenza scientifica (scienza modo1/scienza modo2; scienza accademica/scienza post-accademica; ...);

- la conoscenza come bene pubblico globale.

 

 

This course aims to develop the knowledge and skills that are needed for students to understand the relationships between science, technology and societies.

The course explores scientific expertise and common sense as sociocultural productions, according with science studies, an interdisciplinary research area that seeks to situate scientific expertise in its broader social, historical and philosophical context. Particular attention will be paid to the descriptions of recent transformations of modes of scientific knowledge production.

Then the course reviews key issues of public understanding of science research over the last quarter of a century.

Main course themes:

- Social or existential conditioning of  knowledge;

- external and internal sociology of science;

- constructionism and scientific knowledge;

- PUS (Public Understanding of Science) and PEST (Public Engagement with Science and Technology);

- modes of production of scientific knowledge (mode1 science/mode2 science; academic science/post-academic science; ...);

- knowledge as a global public good.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza, in aula.

Materiale relativi all'insegnamento saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle.

 

 

54 hours (9 UFC). Face-to-face teaching.

On the Moodle platform will be published materials related to the essential topics of each lesson.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite prova finale orale, con votazione espressa in trentesimi, volta ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali degli studi sociali della scienza nonchè del linguaggio dei medesimi e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti della relazione tra scienza e società.

 

Learning results will be verified by oral exam (the grades are on a scale of 30), to check Knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of social studies of science, disciplinary communication skills and ability to apply knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of social studies of science to analyze the relationships between science, technology and societies.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Link  ai servizi offerti dall'Ateneo per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità:
 
 
 

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi obbligatori (required literature):

esame da  9 CFU [9 UFC (university formative credits ) (ECTS)]

1) Bucchi M., Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010 (nuova edizione riveduta e aggiornata).

2) Magaudda P. e Neresini F. (a cura di), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, il Mulino, Bologna, 2020.

3) Borgna P., Il rapporto scienza e società, tra alfabetizzazione e partecipazione, in  Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 31-52.

4) Borgna P., Scienza 1,5. Cos'è cambiato nei modi della produzione della conoscenza scientifica, in Scamuzzi S., Tipaldo G. (a cura di), Apriti scienza. Comunicare la scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide, il Mulino, Bologna, 2015, pp. 87-122.

5) In aggiunta ai testi 1), 2), 3) e 4), lo/a studente/essa è tenuto/a a selezionare un gruppo di letture a scelta tra le seguenti [è tenuto/a a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d), oppure del punto e), oppure del punto f)]:

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX [il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio TROVA del Sistema Bibliotecario di Ateneo]+ Callon M., Bowker G., Is Science a Public Good?Fifth Mullins Lecture, Virginia Polytechnic Institute, 23 March 1993, in "Science, Technology, & Human Values", 19, 4, ottobre 1994, pp. 395-424.

b) Latour B., La scienza in azione. Introduzione alla sociologia della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 1998.

c) Latour B., Essere di questa terra. Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici, a cura di Manghi N., Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.

d) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006 + Pellizzoni L., Cosa significa partecipare, in "Rassegna Italiana di Sociologia", 3, 2005, pp. 479-511.

e) Bobbio L., Pomatto G., Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, in "Meridiana", 58, 2007, pp. 45-67 + Isernia P. et al.La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in "Stato e mercato", 84, dicembre 2008, pp. 443-474 +  Neresini F., Bucchi M., Which indicators for the new public engagement activities? An exploratory study of European research institutions, in "Public Understanding of Science", 20, 1, 2011, pp. 64-79 + Bauer M.W., Jensen P., The mobilization of scientists for public engagement, in "Public Understanding of Science", 20, 1, pp. 3-11 + Bensaude Vincent B., The politics of buzzwords at the interface of technoscience, market and society: the case of 'public engagement in science', in "Public Understanding of Science", 23, 3, 2014, pp. 238-253 + Pellizzoni L., Cosa significa partecipare, in "Rassegna Italiana di Sociologia", 3, 2005, pp. 479-511.

f) NSF, Science and Technology: Public Attitudes, Knowledge, and Interest, 2020, https://ncses.nsf.gov/pubs/nsb20207+ European Union, European citizens’ knowledge and attitudes towards science and technology, Special Eurobarometer 516, 2021, https://europa.eu/eurobarometer/surveys/detail/2237

Ulteriori indicazioni di letture a scelta potranno essere fornite durante il corso.

 

Esame da 6 CFU [6 UFC (university formative credits ) (ECTS)] : programma da 9 cfu, tranne testi di cui al punto 5.

 

 

Required literature:

9 cfu exam [9 UFC (university formative credits ) (ECTS)]

1) Bucchi M., Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010 (nuova edizione riveduta e aggiornata);

2) Magaudda P. e Neresini F. (a cura di), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, il Mulino, Bologna, 2020;

3) Borgna P., Il rapporto scienza e società, tra alfabetizzazione e partecipazione, in  Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 31-52.

4) Borgna P., Scienza 1,5. Cos'è cambiato nei modi della produzione della conoscenza scientifica, in Scamuzzi S., Tipaldo G. (a cura di), Apriti scienza. Comunicare la scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide, il Mulino, Bologna, 2015, pp. 87-122.

5) In aggiunta ai testi 1), 2), 3) e 4), lo/a studente/essa è tenuto a scegliere un gruppo di letture a scelta tra le seguenti [è tenuto/a a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d), oppure del punto e), oppure del punto f)]:

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX [il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio TROVA del Sistema Bibliotecario di Ateneo]+ Callon M., Bowker G., Is Science a Public Good?Fifth Mullins Lecture, Virginia Polytechnic Institute, 23 March 1993, in "Science, Technology, & Human Values", 19, 4, ottobre 1994, pp. 395-424.

b) Latour B., La scienza in azione. Introduzione alla sociologia della scienza, Edizioni di Comunità, Torino, 1998.

c) Latour B., Essere di questa terra. Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici, a cura di Manghi N., Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.

d) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006 + Pellizzoni L., Cosa significa partecipare, in "Rassegna Italiana di Sociologia", 3, 2005, pp. 479-511.

e) Bobbio L., Pomatto G., Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, in "Meridiana", 58, 2007, pp. 45-67 + Isernia P. et al.La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in "Stato e mercato", 84, dicembre 2008, pp. 443-474 +  Neresini F., Bucchi M., Which indicators for the new public engagement activities? An exploratory study of European research institutions, in "Public Understanding of Science", 20, 1, 2011, pp. 64-79 + Bauer M.W., Jensen P., The mobilization of scientists for public engagement, in "Public Understanding of Science", 20, 1, pp. 3-11 + Bensaude Vincent B., The politics of buzzwords at the interface of technoscience, market and society: the case of 'public engagement in science', in "Public Understanding of Science", 23, 3, 2014, pp. 238-253 + Pellizzoni L., Cosa significa partecipare, in "Rassegna Italiana di Sociologia", 3, 2005, pp. 479-511.

f) NSF, Science and Technology: Public Attitudes, Knowledge, and Interest, 2020, https://ncses.nsf.gov/pubs/nsb20207+ European Union, European citizens’ knowledge and attitudes towards science and technology, Special Eurobarometer 516, 2021, https://europa.eu/eurobarometer/surveys/detail/2237

 

6 CFU exam [6 UFC (university formative credits ) (ECTS)] :  9 cfu required literature, except point 5).

 



Oggetto:

Note

Il programma d'esame indicato è valido per tutti gli/le studenti/esse, frequentanti e non frequentanti.

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le eventuali comunicazioni da parte della docente.

I saggi in rivista parte del programma d'esame sono raggiungibili tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), utilizzando la funzione TROVA@unito.

Il programma d'esame per coloro che hanno inserito l'insegnamento in piano carriera in anni precedenti all'a.a. 2023-2024 è quello dell'anno di inserimento nel piano carriera; oppure, a scelta dello/a studente/essa, quello dell'anno accademico in cui si sostiene l'esame.

Insegnamento rivolto anche agli/alle studenti/esse che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di SOCIOLOGIA DELLA SCIENZA E DELLA CONOSCENZA  (coorte 2013 e precedenti).

L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria e si effettua attraverso l'applicazione ESSE3 (bacheca appelli), cui si accede dal portale di Ateneo.

Data prevista di inizio dell'insegnamento:  febbraio 2024.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 09:45

    Non cliccare qui!