- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della scuola - M-PED/02
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0480
- Docente
- Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende evidenziare il ruolo svolto dalla scuola, dall’associazionismo magistrale, dalla pubblicistica e dalla pedagogia degli spazi urbani nella creazione di una coscienza e identità italiana tra Otto e Novecento.
Competenze atteseAl termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- saper elaborare ipotesi interpretative;- saper utilizzare e operare un confronto tra diverse fonti;
- saper individuare gli elementi che contribuiscono alla definizione del concetto di identità.
Argomento
Il programma si articola in due parti:
Analisi delle origini del sistema scolastico italiano con particolare attenzione alle discipline a forte connotazione nazionale (italiano, storia, geografia). Esame dei libri di testo adottati nel corso primario: contenuti e modelli di lettura del processo di unificazione. Uno sguardo sarà rivolto anche ai quaderni di scuola, originale e prezioso strumento in grado di veicolare, attraverso le figure riprodotte in copertina, una specifica idea di patria.
Promozione di un’identità italiana nelle classi popolari adulte attraverso immagini, suoni e colori: dalla toponomastica ai monumenti; dalla letteratura per l’infanzia ai canti patriottici.
Risultati dell'apprendimento
Controllo dell’apprendimento
In itinere mediante la discussione in aula.L’esame consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame.Programma
Titolo del corso
«Fare gli italiani» tra scuola ed extra scuola
Programma d’esame
a) M.C. Morandini. Scuola e nazione. Maestri e istruzione popolare nella costruzione dello stato unitario (1848-1861), Milano, Vita e Pensiero, 2003
b) A. Ascenzi, Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento, Macerata, Eum edizioni università, 2009.
c) Un libro a scelta tra:
- F. Ascoli, Dalla cancellaresca all’inglese. L’avventura della calligrafia in Italia dal Cinquecento ad oggi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012.
- G. Chiosso, Alfabeti d’Italia, Torino, Sei, 2011.
- I. Porciani, La festa della Nazione, Bologna, Il Mulino, 1997.
- M.C. Morandini, Punti e virgole, pesi e misure. Libri, maestri e scolari tra Otto e Novecento, Macerata, Eum, 2011.
Gli studenti con un modulo da 36 ore (6 cfu) portano come programma i testi indicati ai punti b e c.
Gli studenti che devono sostenere un esame da 10 cfu (vecchio ordinamento) sono tenuti a contattare la docente per una integrazione del programma.
ENGLISH
HISTORY OF EDUCATIONAL INSTITUTIONS
COURSE OBJECTIVES
The course intends to underline how schools, teacher associations, public law doctrine and urban sciences were instrumental to the creation of an Italian conscience and identity between the 19th and the 20th century.
EXPECTED SKILLS
At the end of the course the students are expected to:
be able to work out hypothesis and interpretations
be able to make and use comparisons of different sources
be able to point out the elements defining the concept of identity.
COURSE SUBJECT
The programme is composed of two parts:
an analysis of the beginnings of the Italian school system, particularly focused on those subjects with a strong national connotation (Italian language, History, Geography). Textbooks used in primary schools will be examined to find out contents and interpretations of the unification process.
Exercise books will be looked into as well, focusing on their use as an original and valuable tool to convey patriotic ideals through their cover illustrations.
The promotion of an Italian identity in the adults of the lower classes through images, sounds and colours, from place naming to monuments, from children's books to patriotic hymns.
LEARNING RESULTS
Learning results will be checked throughout the course by means of class discussions.
The final exam will consist of an oral test.
Students attending lessons regularly might agree with the teacher on halfway tests, the positive result of which will make up a part of the final exam.
Course title
"TO BE ITALIAN" inside and outside school.
Textbooks
a) M.C. Morandini. Scuola e nazione. Maestri e istruzione popolare nella costruzione dello stato unitario (1848-1861), Milano, Vita e Pensiero, 2003
b) A. Ascenzi, Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento, Macerata, Eum edizioni università, 2009.
c) Un libro a scelta tra:
- F. Ascoli, Dalla cancellaresca all’inglese. L’avventura della calligrafia in Italia dal Cinquecento ad oggi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012.
- G. Chiosso, Alfabeti d’Italia, Torino, Sei, 2011.
- I. Porciani, La festa della Nazione, Bologna, Il Mulino, 1997.
- M.C. Morandini, Punti e virgole, pesi e misure. Libri, maestri e scolari tra Otto e Novecento, Macerata, Eum, 2011.
Students attending a 36-hour module (6 cfu) will prepare their exam on textbooks a and c.
Students bound to take a 10-cfu exam (old system) will have to contact their teacher in order to get a programme supplement.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: