Vai al contenuto principale
Oggetto:

PREFIT-AMBITO A-Pedagogia della scuola

Oggetto:

PREFIT-AMBITO A- Pedagogia della scuola

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
1682
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

"Core curriculum" del corso PreFIT:

- le basi teoretiche, epistemologiche e metodologicoprocedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento;

- i fondamenti di pedagogia e di storia dei processi formativi, con particolare riferimento a concetti fondamentali quali: educazione, inclusione educativa, personalizzazione/differenziazione, compensazione;

- le strategie per lo sviluppo della didattica inclusiva, con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento;

- le teorie e i modelli di progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamentoapprendimento;

- le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.

Gli obiettivi saranno perseguiti nei due moduli che costituiscono l'insegnamento secondo l'ottica e la caratterizzazione specifica dei settori scientifico-disciplinari interessati.

Nel modulo di Pedagogia della Scuola - corso avanzato, il programma di studio mira ad approfondire la conoscenza di questi obiettivi formativi generali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza degli elementi di base della pedagogia, utili all'esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione.

Nel Corso Avanzato, conoscenza più approfondita e sistematica di tali elementi di base, con più ampio riferimento alla teoria e alla ricerca pedagogica.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Corso base: lezione frontale e dialogata, analisi di testi e/o esperienze, relazioni e/o approfondimenti su temi specifici.

Nel corso avanzato, l'iscritto è tenuto alla preparazione del programma di studio indicato.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sia per il corso base che per quello avanzato, esame scritto con questionario finale a risposta chiusa

Oggetto:

Programma

Macroaree pedagogiche di riferimento dei contenuti del modulo - sia di base che avanzato:

1. Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni  scolastiche

2. Processi di insegnamento e di apprendimento: fattori, dinamiche, interazioni, criteri e metodi di valutazione

3. La scuola come ambiente di apprendimento e come contesto educativo

4. La relazione educativa - dentro e fuori la scuola

5. La cifra inclusiva ed ecologica della scuola e della formazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi per lo studio e l'esame finale - CORSO BASE:

Castoldi M. - Chiosso G., Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori Università, Milano 2017 (la Parte prima: "Dalla scuola di ieri alla scuola di domani").

Chiosso G.,  Studiare pedagogia, Mondadori Università, Milano 2018 (i Capitoli 1 e 2).

Entrambi i testi vanno preparati, nelle parti indicate, COMPRESE LE LETTURE INSERITE, da tutti i corsisti - sia frequentanti che no.

 

I DUE TESTI ULTERIORI, DI ARENDT E AUSUBEL, INSERITI NEL MATERIALE ONLINE, SONO DA PREPARARE COME I TESTI RIPORTATI NEI MANUALI. 

AVVERTENZA - I TESTI ANTOLOGICI RIPORTATI NEI MANUALI E I TESTI DI ARENDT E AUSUBEL SONO UTILI ALLA COMPRENSIONE DEGLI AUTORI E DELLE RISPETTIVE TEORIE. 

COME GLI ALTRI MATERIALI RESI DISPONIBILI, E VARIAMENTE UTILIZZATI DAI DOCENTI, RAPPRESENTANO UNO STRUMENTO UTILE A COMPRENDERE GLI ARGOMENTI PRESENTATI, IN CHIAVE SISTEMATICA, NEI MANUALI - CHE SARANNO OGGETTO DELLE PROVE DI VALUTAZIONE.

 

 

 

 

 

Testi per lo studio e l'esame finale - CORSO AVANZATO:

L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, ELS - La Scuola, Brescia 2017: le pp. 107-119 ("Intenzionalità educativa e progettualità pedagogica") e pp. 171-197 ("La competenza-cardine: la gestione della relazione educativa").

S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori Università, Milano 2013: le pp. 1-50 ("Scena prima: Strutture dell'agire educativo").

C. M. Fedeli, Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida, SEI, Torino 2013 (oppure EDUCAtt. Milano 2017), pp. 151-175 ("Un'altra scuola è veramente possibile").

D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, FrancoAngeli, Milano 2008: le pp. 56-92 ("La progettazione formativa nel contesto scolastico").

Oltre a questi testi, il corsista è tenuto a conoscere il testo e gli allegati del DM 139/2007, Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione. 



Oggetto:

Note

 1) Si pregano gli iscritti ai corsi PreFIT di non scrivere ai docenti per chiedere loro le informazioni che sono già presenti su queste pagine - ad. es., relativamente ai testi e alle parti da studiare, all'esame finale, alla disponibilità di materiali (via via caricati). Il docente coordinatore NON risponderà alle domande che trovano già risposta con la lettura di queste pagine.

2) I contenuti, i programmi e i testi di studio per la preparazione dell'esame finale sono gli stessi per gli ammessi al PreFIT1 e per gli ammessi al PreFIT2. L'orario delle lezioni è disponibile al link indicato sul sito CIFIS.

3) Per il Corso Avanzato, ciascun iscritto è tenuto a preparare il programma e la bibliografia indicati.

4) Per le date e le aule delle prove d'esame, e per ogni altra questione logistica, si prega di rivolgersi alla Segreteria CIFIS. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/06/2018 06:22

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!