- Oggetto:
- Oggetto:
PREFIT-AMBITO D-Didattica generale
- Oggetto:
TEACHING MODELS AND STRATEGIES
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- INT1263
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Approcci metodologici per la didattica.
Metodologie e strumenti per una didattica attiva, cooperativa e inclusiva.
Modelli di progettazione e programmazione curricolare e gestione dell'insegnamento.
Analisi delle tecniche educative in ambito scolastico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Spiegare e discutere criticamente concetti e teorie presentati durante il corso.
- Individuare le valenze formative e le possibilità di utilizzo di approcci e metodologie didattiche innovative per rinnovare la didattica nella prospettiva delle competenze.
- Mettere in relazione diversi concetti e matrici teoriche per leggere l'azione didattica in chiave sistemica ed integrata.
- Utilizzare il costrutto di competenza come categoria chiave per analizzare e interpretare le disposizioni programmatiche per la elaborazione e gestione dei curricoli scolastici.
- Padroneggiare alcuni criteri di base per lo sviluppo di sequenze didattiche.
- Padroneggiare alcuni passaggi essenziali nello sviluppo di un progetto didattico orientato verso le competenze.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Negli incontri verranno alternati momenti di esercitazione, con momenti di inquadramento teorico e concettuale.
Raggruppamento corsi:
A (Dott. Daniela Molino)
C (Dott. Elena Scalenghe)
D (Dott. Daniela Bagarotti)
F (Dott.Daniela Molino)
G (Dott. Anna Maria Garibaldi)
Savigliano (Dott. Nicola Rossetto)
durante le lezioni in presenza verranno proposte esercitazioni finalizzate a favorire l'acquisizione degli obiettivi e dei contenuti previsti. Materiale didattico e indicazioni di lavoro saranno pubblicate online; indicazioni dettagliate per l'accesso saranno comunicate dai docenti conduttori dei corsi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti a fine corso avverrà attraverso una prova scritta integrata strutturata.
La prova sarà composta da 20 item a scelta multipla.
- Oggetto:
Attività di supporto
Raggruppamento corsi:
A (Dott. Daniela Molino)
C (Dott. Elena Sclenghe)
D (Dott. Daniela Bagarotti)
F (Dott. Daniela Molino)
G (Dott. Anna Maria Garibaldi)
Savigliano (Dott. Nicola Rossetto)
gli studenti non frequentanti potranno disporre di materiale di supporto allo studio e di indicazioni dettagliate per la preparazione dell'esame finale rivolgendosi ai conduttori dei corsi.
- Oggetto:
Programma
Indicazioni dettagliate circa il programma delle attività didattiche verranno fornite durante le lezioni.
Raggruppamento corsi:
A (Dott. Daniela Molino) daniela.molino01@gmail.com
C (Dott. Elena Scalenghe) elena.scalenghe@unito.it
D (Dott. Daniela Bagarotti) danielabagarotti@email.it
F (Dott. Daniela Molino) daniela.molino01@gmail.com
G (Dott. Anna Maria Garibaldi) annamaria.garibaldi@unito.it
Savigliano (Dott. Nicola Rossetto)
verrà messo a disposizione dei corsisti materiale formativo-on line; indicazioni dettagliate per l'accesso saranno comunicate dai docenti conduttori dei corsi.
I corsi A, C, D, G, F, Savigliano sono interscambiabili nella frequenza.
I corsi B, E, Vc sono interscambiabili nella frequenza.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2015 [Raggruppamento corsi A,C,D, F, G, Savigliano: parte rima: cap 5; raggruppamento corsi B, E, Vc: tutto il volume].
G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2017 [Raggruppamento corsi A, C, D, F, G, Savigliano: parte trattata: metodo dei progetti. Le sezione indicata rappresenta un approfondimento del materiale didattico presentato durante le lezioni. Lo studio consente al corsista di consolidare l'acquisizione dei contenuti e del lessico della disciplina].
D. Maccario., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012 [Raggruppamento corsi A, C, D, F, G, Savigliano: capp. 1,5,6; i capitoli indicati rappresentano un approfondimento del materiale didattico presentato durante le lezioni. Lo studio di essi consente al corsista di consolidare l'acquisizione dei contenuti e del lessico della disciplina. Copia digitalizzata del volume sarà messa a disposizione dei corsisti secondo modalità indicate dai docenti conduttori dei corsi].
P.G. Rossi, Trasposizione didattica, in P.C. Rivoltella., P.G. Rossi (a cura di), L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012, cap.9 (o, in alternativa capitolo 10 dell'edizione del 2017) [Raggruppamento corsi A, C, D, F, G, Savigliano].
- Oggetto:
Note
- Raggruppamento corsi: B (Dott. Claudio Calliero); E (Dott.ssa Rosangela Cuniberti); Vc (Dott.ssa Iolanda Pellegrino). Coordinamento Prof. Mario Castoldi. I corsi B, E, Vc sono interscambiabili nella frequenza.
- Raggruppamento corsi: A (Dott.ssa Daniela Molino); C (Dott. Elena Scalenghe), D. (Dott. Daniela Bagarotti); F. (Dott. Daniela Molino); G. (Dott. Annna Maria Garibaldi). Coordinamento Prof.ssa Daniela Maccario. I corsi A, C, D, F, G sono interscambiabili nella frequenza.
- Oggetto: