Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PREFIT-AMBITO D-Didattica generale

Oggetto:

TEACHING MODELS AND STRATEGIES

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
INT1263
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Approcci metodologici per la didattica.

 

Metodologie e strumenti per una didattica attiva, cooperativa e inclusiva.

 

Modelli di progettazione e programmazione curricolare e gestione dell'insegnamento.

 

Analisi delle tecniche educative in ambito scolastico.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-       Spiegare e discutere criticamente concetti e teorie presentati durante il corso.  

-       Individuare le valenze formative e le possibilità di utilizzo di approcci e metodologie didattiche innovative per rinnovare la didattica nella prospettiva delle competenze.  

-       Mettere in relazione diversi concetti e matrici teoriche per leggere l'azione didattica in chiave sistemica ed integrata.  

-       Utilizzare il costrutto di competenza come categoria chiave per analizzare e interpretare le disposizioni programmatiche per la elaborazione e gestione dei curricoli scolastici.  

-       Padroneggiare alcuni criteri di base per lo sviluppo di sequenze didattiche.    

-       Padroneggiare alcuni passaggi essenziali nello sviluppo di un progetto didattico orientato verso le competenze.  

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Negli incontri verranno alternati momenti di esercitazione, con momenti di inquadramento teorico e concettuale.

 

Raggruppamento corsi: 

A (Dott. Daniela Molino)

C (Dott. Elena Scalenghe)

D (Dott. Daniela Bagarotti)

F (Dott.Daniela Molino)

G (Dott. Anna Maria Garibaldi)

Savigliano (Dott. Nicola Rossetto)

durante le lezioni in presenza verranno proposte esercitazioni finalizzate a favorire l'acquisizione degli obiettivi e dei contenuti previsti. Materiale didattico e indicazioni di lavoro saranno pubblicate online; indicazioni dettagliate per l'accesso saranno comunicate dai docenti conduttori dei corsi. 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti a fine corso avverrà attraverso una prova scritta integrata strutturata.  

La prova sarà composta da 20 item a scelta multipla.  

 

Oggetto:

Attività di supporto

Raggruppamento corsi: 

A (Dott. Daniela Molino)

C (Dott. Elena Sclenghe)

D (Dott. Daniela Bagarotti)

F (Dott. Daniela Molino)

G (Dott. Anna Maria Garibaldi)

Savigliano (Dott. Nicola Rossetto)

gli studenti non frequentanti potranno disporre di materiale di supporto allo studio e di indicazioni dettagliate per la preparazione dell'esame finale rivolgendosi ai conduttori dei corsi. 

 

 

Oggetto:

Programma

 Indicazioni dettagliate circa il programma delle attività didattiche verranno fornite durante le lezioni.

 

Raggruppamento corsi:

A (Dott. Daniela Molino)  daniela.molino01@gmail.com 

C (Dott. Elena Scalenghe) elena.scalenghe@unito.it 

D (Dott. Daniela Bagarotti) danielabagarotti@email.it

F (Dott. Daniela Molino) daniela.molino01@gmail.com

G (Dott. Anna Maria Garibaldi) annamaria.garibaldi@unito.it

Savigliano (Dott. Nicola Rossetto)

 verrà messo a disposizione dei corsisti materiale formativo-on line; indicazioni dettagliate per l'accesso saranno comunicate dai docenti conduttori dei corsi.   

I corsi A, C, D, G, F, Savigliano sono interscambiabili nella frequenza. 

 

I corsi B, E, Vc sono interscambiabili nella frequenza. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Castoldi, Didattica generale-seconda edizione, Firenze, Mondadori Education, 2015 [Raggruppamento corsi A,C,D, F, G, Savigliano: parte rima: cap 5; raggruppamento corsi B, E, Vc: tutto il volume].

G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2017 [Raggruppamento corsi A, C, D, F, G, Savigliano: parte trattata: metodo dei progetti. Le sezione indicata rappresenta un approfondimento del materiale didattico presentato durante le lezioni. Lo studio consente al corsista di consolidare l'acquisizione dei contenuti e del lessico della disciplina].   

D. Maccario., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012 [Raggruppamento corsi A, C, D, F, G, Savigliano: capp. 1,5,6; i capitoli indicati rappresentano un approfondimento del materiale didattico presentato durante le lezioni. Lo studio di essi consente al corsista di consolidare l'acquisizione dei contenuti e del lessico della disciplina. Copia digitalizzata del volume sarà messa a disposizione dei corsisti secondo modalità indicate dai docenti conduttori dei corsi].  

P.G. Rossi, Trasposizione didattica, in P.C. Rivoltella., P.G. Rossi (a cura di), L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012, cap.9 (o, in alternativa capitolo 10 dell'edizione del 2017) [Raggruppamento corsi A, C, D, F, G, Savigliano]. 

 



Oggetto:

Note

- Raggruppamento corsi: B (Dott. Claudio Calliero); E (Dott.ssa Rosangela Cuniberti); Vc (Dott.ssa Iolanda Pellegrino). Coordinamento Prof. Mario Castoldi.   I corsi B, E, Vc sono interscambiabili nella frequenza.  

-  Raggruppamento corsi: A (Dott.ssa Daniela Molino); C (Dott. Elena Scalenghe), D. (Dott. Daniela Bagarotti); F. (Dott. Daniela Molino); G. (Dott. Annna Maria Garibaldi). Coordinamento Prof.ssa Daniela Maccario.   I corsi A, C, D, F, G sono interscambiabili nella frequenza.  

 

        

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2018 08:57

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!