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Oggetto:

PREFIT-AMBITO C-Antropologia dei contesti scolastici ed educativi

Oggetto:

Anthropology of school and educational contexts

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
INT1261 INT1262
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fondamenti scientifici dell'antropologia culturale e dell'educazione: introduzione ai concetti chiave nella prospettiva dell'antropologia della contemporaneità (cultura, inculturazione/acculturazione, etnia, etnocentrismo e relativismo culturale, etnicizzazione, cultura/identità, razza, razzismo, razzismo differenzialista). Principali quadri teorici dell'antropologia dell'educazione. Antropologia della contemporaneità e dei contesti multiculturali: comprendere i processi di continuità, ibridazione, stratificazione e cambiamento culturale, globalizzazione, transnazionalismo e processi migratori, integrazione e coesione sociale con particolare riguardo ai contesti educativi, "seconde generazioni" e famiglie transnazionali. Analisi culturale della dispersione scolastica (dropout, insuccesso scolastico, disaffezione scolastica, marginalità sociale ed urbana; povertà educative ecc.). Tecniche e strumenti dell'osservazione antropologica dei contesti scolastici multiculturali; etnografie dei contesti educativi: introduzione al metodo antropologico per l'osservazione dei processi scolastici ed educativi.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei fondamenti dell'antropologia culturale e dei suoi concetti chiave, con una particolare attenzione per l'antropologia della contemporanietà e delle migrazioni e per lo studio etnografico della scuola e dei contesti educativi.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test di 30 domande a risposta chiusa.

Anche per il corso avanzato è prevista la medesima modalità d'esame.

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Programma

Fondamenti scientifici dell'Antropologia culturale 

Introduzione all'Antropologia culturale
Nascita e discipline affini
Vocazione per la diversità
Metodi, presupposti, obiettivi

Principali tappe nella storia della disciplina

La ricerca etnografica
Il campo
L'osservazione partecipante

I concetti fondamentali

Razza
Cultura - inculturazione - acculturazione
Etnia
Identità
Razzismo e razzismo differenzialista
Etnocentrismo vs. relativismo culturale

Antropologia della contemporaneità e dei contesti multiculturali

Globalizzazione
Omologazione - ibridazione - cambiamento culturale
Cultura e sviluppo 

Trasnazionalismo
I processi migratori
Integrazione scolastica, seconde generazioni e famiglie transnazionali

L'antropologia nei contesti educativi

Origini e storia dell'antropologia dell'educazione
La scuola di cultura e personalità
I coniugi Spindler
Kimball
Wolcott
La scolarizzazione come performance rituale
Comunità di pratica

L'insuccesso scolastico come nodo tematico e teorico
Teoria della deprivazione
Teoria della discontinuità
La ricerca micro-etnografica e i suoi limiti
Ogbu e il modello ecologico-culturale
Il modello ecologico-culturale in Europa e i suoi limiti
Approccio strutturale vs. agency

L'etnografia dei contesti educativi

Nuovi percorsi di ricerca
Paul Willis
Varenne e McDermott
Le teorie più recenti
L'antropologia dell'educazione in Italia

Perché fare etnografia a scuola?
La dispersione scolastica

 

Testi consigliati e bibliografia

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  1. Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2016 (esclusivamente l'ultima edizione aggiornata). I seguenti capitoli non sono da studiare: cap. VIII (Verso un'etnografia del consumo culturale), cap. X (Tempo, memoria, storia), cap. XIV (Guerra, violenza, genocidio).
  2. Mara Benadusi, La scuola in pratica, Firenze, Editpress, 2017 (esclusivamente l'ultima edizione).

 N.B.: Il programma per corso avanzato prevede lo studio del seguente libro: A. Gomes e F. Gobbo (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, Cisu, Roma, 2003.

 

 



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Note

AVVISO:

La lezione del prof. CINGOLANI di giovedì 17 maggio (ore 16-18) si terrà in aula A2 presso il Campus Luigi Einaudi, dove si terrà una conferenza sul tema della razza e del razzismo.

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Ultimo aggiornamento: 26/03/2019 15:08

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