- Oggetto:
PREFIT-AMBITO C-Antropologia dei contesti scolastici ed educativi
- Oggetto:
Anthropology of school and educational contexts
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- INT1261 INT1262
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fondamenti scientifici dell'antropologia culturale e dell'educazione: introduzione ai concetti chiave nella prospettiva dell'antropologia della contemporaneità (cultura, inculturazione/acculturazione, etnia, etnocentrismo e relativismo culturale, etnicizzazione, cultura/identità, razza, razzismo, razzismo differenzialista). Principali quadri teorici dell'antropologia dell'educazione. Antropologia della contemporaneità e dei contesti multiculturali: comprendere i processi di continuità, ibridazione, stratificazione e cambiamento culturale, globalizzazione, transnazionalismo e processi migratori, integrazione e coesione sociale con particolare riguardo ai contesti educativi, "seconde generazioni" e famiglie transnazionali. Analisi culturale della dispersione scolastica (dropout, insuccesso scolastico, disaffezione scolastica, marginalità sociale ed urbana; povertà educative ecc.). Tecniche e strumenti dell'osservazione antropologica dei contesti scolastici multiculturali; etnografie dei contesti educativi: introduzione al metodo antropologico per l'osservazione dei processi scolastici ed educativi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei fondamenti dell'antropologia culturale e dei suoi concetti chiave, con una particolare attenzione per l'antropologia della contemporanietà e delle migrazioni e per lo studio etnografico della scuola e dei contesti educativi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test di 30 domande a risposta chiusa.
Anche per il corso avanzato è prevista la medesima modalità d'esame.
- Oggetto:
Programma
Fondamenti scientifici dell'Antropologia culturale
Introduzione all'Antropologia culturale
Nascita e discipline affini
Vocazione per la diversità
Metodi, presupposti, obiettiviPrincipali tappe nella storia della disciplina
La ricerca etnografica
Il campo
L'osservazione partecipanteI concetti fondamentali
Razza
Cultura - inculturazione - acculturazione
Etnia
Identità
Razzismo e razzismo differenzialista
Etnocentrismo vs. relativismo culturaleAntropologia della contemporaneità e dei contesti multiculturali
Globalizzazione
Omologazione - ibridazione - cambiamento culturale
Cultura e sviluppoTrasnazionalismo
I processi migratori
Integrazione scolastica, seconde generazioni e famiglie transnazionaliL'antropologia nei contesti educativi
Origini e storia dell'antropologia dell'educazione
La scuola di cultura e personalità
I coniugi Spindler
Kimball
Wolcott
La scolarizzazione come performance rituale
Comunità di praticaL'insuccesso scolastico come nodo tematico e teorico
Teoria della deprivazione
Teoria della discontinuità
La ricerca micro-etnografica e i suoi limiti
Ogbu e il modello ecologico-culturale
Il modello ecologico-culturale in Europa e i suoi limiti
Approccio strutturale vs. agencyL'etnografia dei contesti educativi
Nuovi percorsi di ricerca
Paul Willis
Varenne e McDermott
Le teorie più recenti
L'antropologia dell'educazione in ItaliaPerché fare etnografia a scuola?
La dispersione scolasticaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2016 (esclusivamente l'ultima edizione aggiornata). I seguenti capitoli non sono da studiare: cap. VIII (Verso un'etnografia del consumo culturale), cap. X (Tempo, memoria, storia), cap. XIV (Guerra, violenza, genocidio).
- Mara Benadusi, La scuola in pratica, Firenze, Editpress, 2017 (esclusivamente l'ultima edizione).
N.B.: Il programma per corso avanzato prevede lo studio del seguente libro: A. Gomes e F. Gobbo (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, Cisu, Roma, 2003.
- Oggetto:
Note
AVVISO:
La lezione del prof. CINGOLANI di giovedì 17 maggio (ore 16-18) si terrà in aula A2 presso il Campus Luigi Einaudi, dove si terrà una conferenza sul tema della razza e del razzismo.
- Oggetto: