Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione della formazione

Oggetto:

learning design

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0100B
Docente
Paolo Raviolo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire la padronanza dei principali aspetti teorici, delle metodologie e delle tecniche di progettazione dei percorsi formativi anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie della comunicazione, per essere in grado di gestire l’analisi delle esigenze, la progettazione l’implementazione e il monitoraggio degli interventi.

Acquire mastery of the major theoretical, methodological and technical training pathways design issues, event through the use of communication technologies, to be able to handle the needs analysis, the design implementation, and the assesment/evaluation of interventions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire la capacità di gestire tutte le fasi della progettazione formativa:  pianificare le fasi di attività, dall’analisi dei bisogni, alla scelta delle metodologie, alla pianificazione dei contenuti e organizzazione delle attività, prevedendo le metriche e gli strumenti vi valutazione dei risultati dell’intervento.

Acquisire la capacità di scegliere gli strumenti tecnologici a supporto tanto delle fasi di progettazione quanto dell’erogazione della formazione in modalità faccia a faccia e in modalità e-learning.

Gain the ability to manage all phases of training design: activity planning, needs analysis, choice of methodologies, training content and organization planning, providing metrics and tools will evaluate the intervention results.
Gain the ability to choose the technological tools to support both the planning stages and the training deployment in face-to-face and e-learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà prevalentemente focalizzato sulla realizzazione di un progetto didattico attraverso l’attività seminariale, si richiede quindi agli studenti frequentanti di assicurare la partecipazione almeno al 70% delle lezioni.

NB: per studenti non frequentanti

Per gli studenti che non avessero la possibilità di partecipare alle lezioni con assiduità è possibile concordare con il docente la presentazione di una relazione (min. 10000, max 15000 battute, spazi inclusi) su un tema specifico inerente le tecnologie dell’educazione concordato con il docente. La relazione, completa di bibliografia deve essere inviata per posta elettronica (raviolo@unisi.it) almeno 30 gg. prima della sessione nella quale lo studente intende sostenere l'esame, il testo sarà controllato con strumenti di verifica tesi ad individuare eventuali plagi (copia di brani da internet), ogni citazione deve essere indicata con nota bibliografica di riferimento al testo o al sito da cui viene tratta.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sarà valutata la partecipazione alle attività seminariali e la preparazione sui testi e sugli argomenti presentati attraverso un esame orale.

Per studenti non frequentanti

Per gli studenti che non avessero la possibilità di partecipare alle lezioni con assiduità è possibile concordare con il docente la presentazione di una relazione (min. 10000, max 15000 battute, spazi inclusi) su un tema specifico inerente le tecnologie dell’educazione concordato con il docente. La relazione, completa di bibliografia deve essere inviata per posta elettronica (raviolo@unisi.it) almeno 30 gg. prima della sessione nella quale lo studente intende sostenere l'esame, il testo sarà controllato con strumenti di verifica tesi ad individuare eventuali plagi (copia di brani da internet), ogni citazione deve essere indicata con nota bibliografica di riferimento al testo o al sito da cui viene tratta.

Oggetto:

Programma

Il corso si configura come un percorso seminariale attraverso la presentazione di un caso e la realizzazione di un progetto formativo fino alla fase della presentazione con la definizione di documenti di presentazione, organizzazione e valutazione del progetto.

 (temi trattati: documenti di analisi del contesto, schema di analisi delle esigenze, diagrammi di struttura, percorsi di formazione, standardizzazione, modelli di comunicazione, caratteristiche e formati dei contenuti digitali, community management).

The course is designed as a seminar course through the presentation of a case and the implementation of a training project up to the stage of presentation with the definition of presentation documents, organization and evaluation metrics of the project.

(topics: context analysis document, needs analysis scheme, structure diagrams, training courses, standardization, communication models, features and formats of digital content, community management).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pier Cesare Rivoltella , La media education, in: Pier Cesare Rivoltella, Il tunel e il kayak. Teoria e metodo della Peer & Media Education, Franco Angeli, 2014,

pp.91-106

Paolo Raviolo, Adult education e social media. Strategie di apprendimento per le comunità professionali, Franco Angeli, 2012, Milano.

Cap. 2, 3

Paolo Raviolo, MOOC, pedagogia e progettazione di ambienti di apprendimento, in: Sara Monaci, a cura di, CO-CREATION E PEER PRODUCTION, EGEA, 2015,

pp. 143-182.

Pier Cesare Rivoltella , La media education, in: Pier Cesare Rivoltella, Il tunel e il kayak. Teoria e metodo della Peer & Media Education, Franco Angeli, 2014,

pp.91-106

Paolo Raviolo, Adult education e social media. Strategie di apprendimento per le comunità professionali, Franco Angeli, 2012, Milano.

Cap. 2, 3

Paolo Raviolo, MOOC, pedagogia e progettazione di ambienti di apprendimento, in: Sara Monaci, a cura di, CO-CREATION E PEER PRODUCTION, EGEA, 2015,

pp. 143-182.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì17:00 - 20:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 27/04/2017 al 09/06/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2016 16:01

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!