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Oggetto:
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Pratiche filosofiche

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Philosophical Practice

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0233
Docente
Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Sviluppare la competenza pensiero applicata a concetti e problemi della vita degli individui e delle organizzazioni.

 

 

Developing the thinking skills applied to concepts and problems of organizational and individual life.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e restituire correttamente i principali contenuti di testi filosofici, nonché di affrontare questioni e casi di studio attinenti agli argomenti del corso, utilizzando i metodi del dialogo filosofico.

 

Students should be able to correctly understand and report the main contents of philosophical texts, as well as to address issues and case studies related to the topics of the course by the methods of philosophical dialogue.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Sono previsti momenti di laboratorio, di lavoro seminariale, di classe rovesciata.

 

Frontal lessons. Workshops and laboratories as well as flipped classroom experiences are foreseen.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto finale, con domande a risposta aperta o a risposta multipla, e attraverso l'attiva partecipazione ai laboratori di "competenza pensiero".

La durata della prova scritta è di 90 minuti. Essa verrà valutata sulla base dei seguenti parametri: completezza d'informazione, capacità di individuazione dei nessi teoretici, chiarezza dell'esposizione. 

Final written test with open-ended or multiple-choice questions. Active participation in workshops and laboratories of "Thought Competence".

The time required for the written test is 90 minutes. It will be evaluated on the basis of the following parameters: completeness of information, ability to identify theoretical connections, clarity of exposition. 

 

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Programma

Il definire come diritto di cittadinanza

“Che cosa è dunque il tempo? Se nessuno mi interroga, lo so; ma se volessi darne spiegazione a chi mi interroga, non lo so”: così scriveva Agostino a proposito del tempo. Definire è rispondere alla domanda "che cos'è", e la filosofia è innanzitutto un'arte della definizione. Come si fa a definire un concetto, o un'idea? Quali sono le difficoltà o le aporie della definizione?

A che cosa servono i filosofi nelle aziende, nei partiti politici, nelle associazioni, nelle organizzazioni, nelle classi scolastiche o nei gruppi in genere? Il corso definisce la competenza pensiero tipica della filosofia, e affronta il tema del suo ruolo nello spazio pubblico oggi. Sono previsti laboratori, tramite cui gli studenti possano impadronirsi praticamente di un metodo di lavoro sui concetti, che appare vitale per il benessere organizzativo, ma anche per la crescita individuale e per un pieno possesso del diritto di cittadinanza.

Seminario di ricapitolazione generale e demo esame (6 ore)

 

 

Definition as a citizenship right

 

“What then is time? If no one asks me, I know what it is. If I wish to explain it to him who asks, I do not know”:  Thus wrote Augustine in his Confessions. Defining is to answer the question "what is this?", and philosophy is first of all an art of definition. How do you define a concept or an idea? What are the difficulties or the aporias of definition?

What good are philosophers in companies, political parties, associations, organizations, school classes or groups in general? The course defines the thinking competencies or skills typical of philosophy, addressing the issue of its role in the public sphere today. Workshops are foreseen, through which students can seize in practice a method of working on concepts, which is vital both to organizational well-being, and for the individual development and the full ownership of the right of citizenship.

General recapitulation and exam demo (6 hours)

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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L. Regina, Consulenza filosofica: un fare che è pensare, Unicopli, Milano 2006

L. Regina, Il definire come diritto di cittadinanza, in U. Perone, a cura di, Filosofia e spazio pubblico, il Mulino, Bologna 2012, pp. 131-151.

L. Regina, Pazienza, Mursia, Milano 2014.

 

Gli studenti che non frequentano il corso devono integrare il programma col testo seguente:

C. Perelman, L. Olbrechts-Tyteca, Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Einaudi, Torino 2001, pp. 1-68.

oppure, in alternativa: 

E. Guglielminetti, Logica dell’aggiunta, Mursia, Milano 2020.

 

 

 

L. Regina, Consulenza filosofica: un fare che è pensare, Unicopli, Milano 2006

L. Regina, Il definire come diritto di cittadinanza, in U. Perone, a cura di, Filosofia e spazio pubblico, il Mulino, Bologna 2012, pp. 131-151.

L. Regina, Pazienza, Mursia, Milano 2014.

 

Students who do not attend the course should supplement their program with the following text:

C. Perelman, L. Olbrechts-Tyteca, Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Einaudi, Torino 2001, pp. 1-68.

or, alternatively:

E. Guglielminetti, Logica dell’aggiunta, Mursia, Milano 2020.

 

 



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Note

Esami di profitto sessione estiva 

Le modalità con cui si svolgeranno gli esami di profitto della sessione estiva sono specificate nel file "Aggiornamenti" caricato come materiale didattico alla pagina del corso.

Siete invitat* a iscrivervi al corso, per potere essere avvisat* in tempo reale circa eventuali cambiamenti. 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 29/04/2020 09:28