- Oggetto:
PREFIT-AMBITO B-Psicologia dei processi di sviluppo 1
- Oggetto:
Developmental psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- INT1259
- Docente
- Angelica Arace (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:
a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;
b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.
- Sviluppare una formazione di base sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza.
- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativo/didattici degli adolescenti.
- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi di sviluppo nel contesto scolastico.
- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo/didattico.
Autonomia di giudizio:
- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.
- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educativo/didattiche in relazione allo sviluppo e alle differenze individuali dei singoli adolescenti.
Abilità comunicative:
- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.
- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione con gli studenti.
Capacità di apprendimento:
- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto.
- Oggetto:
Programma
Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.
Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.
Adolescenti e famiglia.
La relazione tra pari in adolescenza.
Adolescenti e scuola.
Il disagio scolastico e il bullismo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il programma e i testi d'esame elencati di seguito sono comuni a tutti i moduli base attivati, sia del Pre-Fit1 sia del Pre-Fit2, presso tutte le sedi (Torino, Savigliano, Vercelli), senza distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.
BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, pp. 42-79.
PALMONARI A. (2018), Gli adolescenti, Il Mulino, Farsi un'idea, Bologna
PETTER G. (1999), Psicologia e scuola dell'adolescente, Giunti, Firenze (Capitolo 6 : L'insegnate con alunni adolescenti; cap. 7: Problemi comuni alle varie discipline)
MENESINI E., NOCENTINI A., PALLADINO E., (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna (capp. I. Il bullismo a scuola: stato delle conoscenze, predittori e fattori concorrenti; cap IV. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole secondarie)
Gli studenti che invece devono sostenere l'esame con un programma avanzato, devono prepararsi sui seguenti testi:
1. Confalonieri E., Grazzani Gavazzi I. (2005), Adolescenza e compiti di sviluppo, Unicopli
3. Cattelino E. (a cura di) (2010), Rischi in adolescenza, Carocci. (Capitoli: 1, 4, 8)
3. Quaglia R., Longobardi C. (2011), Il colloquio didattico, Erickson (Capitoli 1, 2, 3, 6)
- Oggetto: