Vai al contenuto principale
Oggetto:

Geografia regionale

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
P6046
Docente
Prof. Caterina Simonetta (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prevede una parte generale e una parte monografica.
Modulo A
A livello generale, saranno delineate le diverse aree regionali dello scacchiere mondiale evidenziando le differenze ambientali, economiche, politiche e culturali che le identificano. Verrà inoltre esaminato il crescente peso della cooperazione nelle relazioni internazionali.
Modulo B
A livello monografico, si approfondiranno le relazioni e le politiche dell’Italia e dell’Unione europea a scala mondiale e a scala regionale nel Mediterraneo.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Regioni, culture ed economia nello scenario globale: il ruolo dell’Italia e dell’Unione europea nel contesto mondiale.

Programma d’esame
Modulo A
S. Conti, G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, Geografia dell’economia mondiale, Torino, Utet, 2006.
ISPI – TCI, Atlante geopolitico mondiale. Regioni, società, economie, conflitti, Milano, Touring Club Italiano, 2004.

Modulo B
P. Bonavero, E. Dansero, A. Vanolo (a cura di), Geografie dell’Unione Europea. Temi, problemi e politiche nella costruzione dello spazio comunitario, Torino, Utet, 2006.

Gli studenti frequentanti potranno integrare o sostituire parte del programma con materiali distribuiti e indicati durante il corso.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti dei corsi di studi magistrali dell’area di Scienze dell’Educazione potranno concordare con la docente programmi parzialmente alternativi
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Non cliccare qui!