Vai al contenuto principale
Oggetto:

A - Psicologia dei processi di sviluppo

Oggetto:

Developmental psychology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docenti
Angelica Arace (Titolare del corso)
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:

a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;

b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.

- Sviluppare una formazione di base sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza.

- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativo/didattici degli adolescenti.

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi di sviluppo nel contesto scolastico.

- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo/didattico.

Autonomia di giudizio:

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educativo/didattiche in relazione allo sviluppo e alle differenze individuali dei singoli adolescenti.

Abilità comunicative:

- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.

- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione con gli studenti.

Capacità di apprendimento:

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.

Oggetto:

Programma

Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.

Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.

Adolescenti e famiglia.

La relazione tra pari in adolescenza.

Adolescenti e scuola.

Il disagio scolastico e il bullismo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma e i testi d'esame elencati di seguito sono comuni a tutti i moduli attivati, senza distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.

BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).

PALMONARI A. (2018), Gli adolescenti, Il Mulino, Farsi un'idea, Bologna (intero testo)

PETTER G. (1999), Psicologia e scuola dell'adolescente, Giunti, Firenze (Capitolo 6 : L'insegnante con alunni adolescenti; cap. 7: Problemi comuni alle varie discipline)

MENESINI E., NOCENTINI A., PALLADINO E., (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna (cap. I. Il bullismo a scuola: stato delle conoscenze, predittori e fattori concorrenti; cap IV. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole secondarie)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2019 10:07

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!