- Oggetto:
PREFIT-AMBITO B-Psicologia dei processi di sviluppo 3
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Docente
- Claudio Longobardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo affronta lo studio delle caratteristiche e dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - più specificamente implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastico. Fornisce le basi per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; delle relazioni tra emozioni e apprendimenti; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali che mediano la relazione tra apprendimento, adattamento e uso di tecnologie didattiche. Offre conoscenze a) sui processi di sviluppo psicologico tipico e atipico con specificazione delle fasi e dei compiti di sviluppo nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita, e più specificatamente in relazione alla costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza; b) sull'individuazione delle regolari traiettorie evolutive e sull'analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze ecologiche e socioculturali; c) sulla complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, al fine di promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento come processo costruttivo, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato. Il modulo affronta, inoltre, le conoscenze sul piano della dimensione affettivo-motivazionale dell'apprendimento in relazione ai processi di costruzione del Sé e le conoscenze dei processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono all'insegnante di favorire e orientare scelte di vita e di studio consapevoli e volte al benessere personale e sociale degli studenti, tenendo anche conto adeguatamente delle inclinazioni, delle loro aspirazioni e motivazioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: