- Oggetto:
B - Pedagogia dell'inclusione
- Oggetto:
Inclusive education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Docenti
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Prof. Paola DAMIANI (Titolare del corso)
Diego Di Masi (Titolare del corso)
Enrico Dolza (Titolare del corso)
Rosa Bellacicco (Titolare del corso)
Maria Seira Ozino (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscenza delle tappe storiche dell’inclusione degli alunni con disabilità in Italia
- Conoscenza del quadro normativo di supporto all’inclusione degli alunni con disabilità
- Conoscenza dei principali strumenti di valutazione e progettazione di interventi educativi in una prospettiva inclusiva
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Al termine del corso lo studente avrà acquisito elementi per orientarsi nella relazione con persone con disabilità e conoscerà come promuoverne l'inclusione sociale attraverso il lavoro in equipe nel contesto scolastico.
- Lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di valutazione e progettazione necessari alla definizione di un progetto educativo individualizzato e di un piano didattico personalizzato con lo studente e la sua famiglia.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e dialogate a frequenza non obbligatoria
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test con domande a scelta multipla
- Oggetto:
Programma
Il lessico della pedagogia inclusiva
Il diritto all’istruzione degli alunni con disabilità: cenni storici
Gli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)
Strumenti per l’inclusione: GLI, GLHO, PEI, PDP
Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pavone M., L’inclusione educativa, Mondadori, Milano, 2014
Nocera S., Tagliani N., Guida sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità in italia: diritti e doveri, aipd.it, 2018 dispensa online nei materiali didattici
- Oggetto: