Vai al contenuto principale
Oggetto:

B - Pedagogia dell'inclusione

Oggetto:

Inclusive education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docenti
Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Prof. Paola DAMIANI (Titolare del corso)
Diego Di Masi (Titolare del corso)
Enrico Dolza (Titolare del corso)
Rosa Bellacicco (Titolare del corso)
Maria Seira Ozino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscenza delle tappe storiche dell’inclusione degli alunni con disabilità in Italia
  • Conoscenza del quadro normativo di supporto all’inclusione degli alunni con disabilità
  • Conoscenza dei principali strumenti di valutazione e progettazione di interventi educativi in una prospettiva inclusiva
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Al termine del corso lo studente avrà acquisito elementi per orientarsi nella relazione con persone con disabilità e conoscerà come promuoverne l'inclusione sociale attraverso il lavoro in equipe nel contesto scolastico.
  • Lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di valutazione e progettazione necessari alla definizione di un progetto educativo individualizzato e di un piano didattico personalizzato con lo studente e la sua famiglia.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e dialogate a frequenza non obbligatoria

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test con domande a scelta multipla

Oggetto:

Programma

Il lessico della pedagogia inclusiva

Il diritto all’istruzione degli alunni con disabilità: cenni storici

Gli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)

Strumenti per l’inclusione: GLI, GLHO, PEI, PDP

Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pavone M., L’inclusione educativa, Mondadori, Milano, 2014

Nocera S., Tagliani N., Guida sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità in italia: diritti e doveri, aipd.it, 2018  dispensa online nei materiali didattici



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2019 10:07

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!