Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teoria e tecniche della valutazione

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6188
Docente
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi, sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi, sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà l’attenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante lo svolgimento del corso sono previste prove di verifica intermedie ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Valutare le azioni formative: dimensioni, modelli, esperienze

Programma di esame
-    un testo a scelta tra i seguenti:
C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2001.
M. Lichtner, La qualità delle azioni formative, Milano, Angeli, 1999.
M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.

-    un testo a scelta tra i seguenti:
C. Bisio (a cura di), Valutare la formazione. Azioni, significati e valori, Milano, Franco Angeli, 2001.
N. Bottani-A. Cenerini (a cura di), Una pagella per la scuola, Trento, Erickson, 2003.
C. Coggi-A.M. Notti (a cura di), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002.
M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
P. Plessi, Teorie della valutazione e modelli operativi, Brescia, La Scuola, 2004.

-    un testo a scelta tra i seguenti:
M. Castoldi (a cura di), Scuola sotto esame, Brescia, La Scuola, 2000.
M. Castoldi, Qualità nella scuola, Roma, Carocci, 2005.
F. Fraccaroli-A. Vergani, Valutare gli interventi formativi, Roma, Carocci, 2004.
G. Neglia (a cura di), La valutazione della qualità della formazione, Milano, Lupetti, 1999.
A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Non cliccare qui!