Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica e media - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0481
Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso (titolo e argomento del corso)

Titolo

Società della conoscenza, tecnologie educative e riflessioni critiche

Argomento del corso

Il corso si pone un duplice obiettivo: analizzare lo stato dell’arte nella pratica tecnologica in educazione: riflettere criticamente sulla situazione, proponendo nuove chiavi di lettura.

Risultati dell'apprendimento

Esame orale

Programma d’esame

Testi consigliati e bibliografia

(Programma 9 CFU)

-       M. RANIERI, (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS.

-       H. JENKINS, Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2010

-       G. OLIMPO,  (2010) Società della conoscenza, educazione, tecnologia, in TD-Tecnologie Didattiche, 50, pp. 4-16, http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/view/50

-       F.  FAIELLA, (2010),  Apprendimento, tecnologia e scuola nella società della conoscenza, TD-Tecnologie Didattiche, 50, pp. 25-29, http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/view/50

-       Materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform.

 (Programma 6 CFU)

-       M. RANIERI, (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS.

-       H. JENKINS, Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2010

-       Materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform.

(Programma 6-1 CFU)

-       M. RANIERI, (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS.

-       H. JENKINS, Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2010


ENGLISH

Title of the course

Knowledge society, educational technology and critical thinking

Corse purposes

The course aims  to analyze the state of the art of  technology education through  a critical point of view.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!