Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica e media

Oggetto:

Media and education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0481
Docente
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per impiegare efficacemente le tecnologie nella didattica. Inoltre, intende fornire le basi dell’Evidence Based Education.

 Teaching aims to provide students with the know how and skills necessary to employ teaching technology effectively. It also offers fundamentals about Evidence Based Education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-          i temi principali del dibattito contemporaneo sulle tecnologie nella didattica;

-          i concetti fondamentali della Evidence Based Education

-          i metodi di indagine della Evidence Based Education

-          i principali ambienti tecnologici per la didattica

-          i fondamenti per la progettazione di interventi educativi basati sulle TIC

-          i principi fondamentali della metodologia “flipped classroom”

 

At the end of the course students have to know:

- the main topics of the contemporary debate on teaching technology;

- the fundamental concepts of Evidence Based Education;

- the Evidence Based Education survey methods;

- the main technology environments for didactics;

- the basics for the design of ICT-based educational actions;

- the fundamentals about "flipped classroom".

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni svolte in aula con l’ausilio di proiezioni; attività laboratoriali; lavori di gruppo; dibattiti.

Lecture; work group; panel discoussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per gli studenti frequentanti Le conoscenze e le competenze previste saranno verificate attraverso la produzione di uno o più elaborati.

Nel caso degli studenti non frequentanti le conoscenze previste saranno verificate attraverso un colloquio orale sugli argomenti affrontati nei testi consigliati e nel materiale pubblicato sulla piattaforma di e-learning.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo sarà in grado di ipotizzare applicazioni tecnologiche in contesti concreti; se dimostrerà capacità di ragionamento e di essere in grado di connettere i diversi argomenti affrontati.

 For attending students expected knowledge and skills will be verified through the production of one or more elaborates.

In the case of non-attending students, the expected knowledge will be verified through an oral interview on the topics addressed in the suggested texts and in the material published on the e-learning platform.

The preparation will be considered adequate  if the student demonstrates the ability to exhibit, using the necessary terminology; If in an autonomous way it will be able to hypothesize technological applications in concrete contexts; If it will demonstrate reasoning skills and be able to connect the various topics addressed.

Oggetto:

Programma

 

-          Ambienti di apprendimento e piattaforme;

-          l’e-learning e la sua evoluzione;

-          la flipped classroom;

-          Evidence Based Education e TIC

 

- Learning environments and LCMS

- E-learning and its evolution

- Flipped classroom

- Evidence Based Education and ICT

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

-       Cecchinato G., Papa R.,  Flipped classroom : un nuovo modo di insegnare e apprendere, Novara, Utet Università, 2016

-       Ranieri M.,  Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, Pisa, ETS, 2011

-       Vivanet G.,  Che cos'è l'Evidence based education,  Roma,  Carocci Faber, 2014

-       Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell’Educazione

 

-       Cecchinato G., Papa R.,  Flipped classroom : un nuovo modo di insegnare e apprendere, Novara, Utet Università, 2016

-       Ranieri M.,  Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, Pisa, ETS, 2011

-       Vivanet G.,  Che cos'è l'Evidence based education,  Roma,  Carocci Faber, 2014

-       E-learning materials.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 1.5 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/03/2018 15:14

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!