- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica e media
- Oggetto:
Media and education
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0481
- Docente
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere il panorama mediale nell'ambito didattico educativo
Saper scegliere le tecnologie e le strategie adeguate ai contesti educativo-formativi
Conoscere le teorie e le tecniche relativi alle metodologie narrative e al digital storytelling
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti per la realizzazione di digital storytelling
Saper progettare interventi educativi e formativi con il digital storytelling
To know the media scene related to educationTo be able of making effective media choices in educationa contexts
To know theories and techniques related to storytelling and digital storytelling
To know and to use tools for the creation of digital storytelling
To be able to design educational activities with digital storytelling
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di progettare e implementare interventi educativi e didattici con il Digital Storytelling e con le tecnologie 2.0 applicando le conoscenze e le competenze appreseAt the end of the course, students will be able to design and to implement educational and teaching interventions with educational technology and Digital Storytelling applying know how and competences.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Workshop
Frontal lecture
Workshops
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti:Esame orale e elaborati workshop
Studenti non frequentanti
Esame orale
Students attendind courses:Oral test and workshop products
Students non attending courses
Oral test
- Oggetto:
Programma
Le tecnologie nei contesti formativi
La media education
Elementi di narrazione formativa
Elementi di Digital Storytelling
Digital Storytelling per l’educazione e la formazione
Strumenti per il digital storytelling
Il corso prevede attività laboratoriali sui temi affrontati
Technology and educationMedia education
Storytelling in education and training contexts
Digital Storytelling
Digital Storytelling in education and training contexts
Tools for digital storytelling
The course includes workshop activities
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.
Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2013). Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione Roma Carocci.
Rivista online Form@re 1/2015
Materiali di lavoro pubblicati sulla piattaforma di e-learning e/o indicati durante le lezioni
Programma per non frequentanti
Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.
Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2013). Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione Roma Carocci.
Rivista online Form@re 1/2015
Materiali di lavoro pubblicati sulla piattaforma di e-learning
Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.
Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2013). Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione Roma Carocci.
Online Journal Form@re 1/2015
E-learning contents publishe in e-learning site of the Department of Phylosophy and Educational sciences
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula FAR Aule sostitutive PN Venerdì 8:00 - 11:00 Aula FAR Aule sostitutive PN Lezioni: dal 22/09/2016 al 13/01/2017
Nota: L'Aula FAR è stata sostituita dalla Aula Bianca del Rettorato
- Oggetto: