Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teoria e pratiche dei processi educativi

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6035 - 10CFU) (S6061 - 5 CFU
Docente
Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di discutere la relazione tra i concetti di processo educativo e di ordine, evidenziandone la possibile e/o necessaria connotazione morale.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consiste in una relazione scritta (circa 15/20 cartelle) che rielabori, in forma critica, gli argomenti del corso. La relazione deve essere consegnata al docente almeno due settimane prima dell’appello.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Educazione e ordine morale.

Programma d’esame
1.    G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996
2.    S. Nosari, La prova del carattere, La Scuola, Brescia 2005
3.    Un testo a scelta tra:
-    M. Scheler, Il valore della vita emotiva, Guerini, Milano 1999
-    M. Scheler, La posizione dell’uomo nel mondo, F. Angeli, Milano 2004
-    M. Scheler, Ordo amoris, Morcelliana, Brescia 2008
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Non cliccare qui!