- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica e media - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0481
- Docente
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso (titolo e argomento del corso)
Titolo
Società della conoscenza, tecnologie educative e riflessioni critiche
Argomento del corso
Il corso si pone un duplice obiettivo: analizzare lo stato dell’arte nella pratica tecnologica in educazione: riflettere criticamente sulla situazione, proponendo nuove chiavi di lettura.
Risultati dell'apprendimento
Esame orale
Programma d’esame
Testi consigliati e bibliografia
(Programma 9 CFU)
- M. RANIERI, (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS.
- H. JENKINS, Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2010
- G. OLIMPO, (2010) Società della conoscenza, educazione, tecnologia, in TD-Tecnologie Didattiche, 50, pp. 4-16, http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/view/50
- F. FAIELLA, (2010), Apprendimento, tecnologia e scuola nella società della conoscenza, TD-Tecnologie Didattiche, 50, pp. 25-29, http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/view/50
- Materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform.(Programma 6 CFU)
- M. RANIERI, (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS.
- H. JENKINS, Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2010
- Materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform.(Programma 6-1 CFU)
- M. RANIERI, (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS.
- H. JENKINS, Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, 2010
ENGLISH
Title of the course
Knowledge society, educational technology and critical thinking
Corse purposesThe course aims to analyze the state of the art of technology education through a critical point of view.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: