Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teoria e tecniche della valutazione

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6188 - 10CFU) (S6192 - 5CFU
Docente
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi; sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi; sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà l’attenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante lo svolgimento del corso sono previste prove di verifica intermedie ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Valutare le azioni formative: dimensioni, modelli, esperienze.

Programma di esame
un testo a scelta tra i seguenti:
-    C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2001.
-    M. Lichtner, La qualità delle azioni formative, Milano, Angeli, 1999.
-    M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
un testo a scelta tra i seguenti:
-    C. Bisio (a cura di), Valutare la formazione. Azioni, significati e valori, Milano, Franco Angeli, 2001.
-    M. Castoldi, Sistema di valutazione: lavori in corso, Torino, SEI, in corso di pubblicazione.
-    C. Coggi-A.M. Notti (a cura di), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002.
-    M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
-    P. Plessi, Teorie della valutazione e modelli operativi, Brescia, La Scuola, 2004.
un testo a scelta tra i seguenti:
-    M. Castoldi (a cura di), Scuola sotto esame, Brescia, La Scuola, 2000.
-    M. Castoldi, Qualità nella scuola, Roma, Carocci, 2005.
-    F. Fraccaroli-A. Vergani, Valutare gli interventi formativi, Roma, Carocci, 2004.
-    G. Neglia (a cura di), La valutazione della qualità della formazione, Milano, Lupetti, 1999.
A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!