- Oggetto:
- Oggetto:
Processi educativi in età adulta
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6107 - 10 cfu) (S6106 5 cfu
- Docente
- Prof. Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere le radici e le interazioni tra i differenti approcci (formali e informali) alla formazione in età adulta;
- Utilizzare le categorie dellutopia per leggere le problematiche pedagogiche connesse alleducazione permanente;
- Capacità di ricerca in ordine alle tematiche della consapevolezza e del diventare adulti (seguendo percorsi letterari).
Argomento
- Inquadramento delleducazione degli adulti nella più ampia cornice delleducazione permanente e questa, a sua volta, nellorizzonte della pedagogia;
- Nella parte monografica i non frequentanti affronteranno i temi della consulenza pedagogica e filosofica; i frequentanti seguiranno un percorso di collegamento tra ladultità e la consapevolezza attraverso lanalisi di testi letterari.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Educazione permanente ed educazione degli adulti: storia, concetti, realtà
Modulo B: Diventare adulti ‘consapevoli’ nella letteraturaProgramma d’esame
Modulo A (Esame semestrale per tutti)
1) Mariani AM., Educazione informale tra adulti. Pedagogia e conversazione, Milano, Unicopli, 1997
2) Mariani AM., Pedagogia e utopia, L’utopia pedagogica dell’educazione permanente, Brescia, La Scuola, 1995
3) Reggio PG., L’esperienza che educa. Strategie di intervento con gli adulti nel sociale, Milano, Unicopli, 2003
Modulo B per i non frequentanti (A+B Esame annuale)
4) Simeone D., La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione d’aiuto, Milano, Vita e Pensiero, 2002
5) Regina L., Consulenza filosofica: un fare che è pensare, Milano, Unicopli, 2006
Per i frequentanti del corso annuale, la bibliografia del secondo modulo monografico (Analisi di testi letterari relativi alla consapevolezza nel diventare adulti) verrà fornita a lezioneTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: