Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Processi educativi in età adulta

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6107 - 10 cfu) (S6106 5 cfu
Docente
Prof. Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10 - 5
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Conoscere le radici e le interazioni tra i differenti approcci (formali e informali) alla formazione in età adulta;
- Utilizzare le categorie dell’utopia per leggere le problematiche pedagogiche connesse all’educazione permanente;
- Capacità di ricerca in ordine alle tematiche della consapevolezza e del diventare adulti (seguendo percorsi letterari).
Argomento
- Inquadramento dell’educazione degli adulti nella più ampia cornice dell’educazione permanente e questa, a sua volta, nell’orizzonte della pedagogia;
- Nella parte monografica i non frequentanti affronteranno i temi della consulenza pedagogica e filosofica; i frequentanti seguiranno un percorso di collegamento tra l’adultità e la consapevolezza attraverso l’analisi di testi letterari.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: Educazione permanente ed educazione degli adulti: storia, concetti, realtà
Modulo B: Diventare adulti ‘consapevoli’ nella letteratura

Programma d’esame
Modulo A (Esame semestrale per tutti)
1)    Mariani AM., Educazione informale tra adulti. Pedagogia e conversazione, Milano, Unicopli, 1997
2)    Mariani AM., Pedagogia e utopia, L’utopia pedagogica dell’educazione permanente, Brescia, La Scuola, 1995
3)    Reggio PG., L’esperienza che educa. Strategie di intervento con gli adulti nel sociale, Milano, Unicopli, 2003

Modulo B per i non frequentanti (A+B Esame annuale)
4)    Simeone D., La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione d’aiuto, Milano, Vita e Pensiero, 2002
5)    Regina L., Consulenza filosofica: un fare che è pensare, Milano, Unicopli, 2006

Per i frequentanti del corso annuale, la bibliografia del secondo modulo monografico (Analisi di testi letterari relativi alla consapevolezza nel diventare adulti) verrà fornita a lezione

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Non cliccare qui!