Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Deontologia, competenze e professionalità educative

Oggetto:

Deontology, competencies and educational professionalities

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0361
Docenti
Lorena Milani (Titolare del corso)
Cristina Boeris (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- Padroneggiare gli aspetti teorici e fondativi della pedagogia sociale in prospettiva epistemologica.
- Saper valutare le nuove letture e le differenti prospettive in merito ai diversi campi in cui si articola la pedagogia sociale, con particolare attenzione alle competenze collettive generate e costruite dall'équipe.
- Gestire, secondo una prospettiva educativa sociale, l'analisi della pratica in riferimento alla deontologia professionale, alle dinamiche organizzative scolastiche e ai rapporti con l'esterno.
- Indagare, attraverso ricerche teoriche sul campo e mediante lavoro in aula, alcuni aspetti della pedagogia sociale con particolare interesse per la generazione e la costruzione di competenze collettive e il lavoro di équipe.
- Esplorare la valenza della scuola come promotrice di reti nel territorio, comunità ed empowerment mettendo a fuoco il ruolo del pedagogista scolastico o di équipe.

 

- Mastering the theoretical aspects and fundamental epistemological perspective in the education in social
pedagogy.
- Be able to evaluate the new readings and the different perspectives on the various fields of social pedagogy, with particular attention to the collective expertise generated and built by the team.
- Managing, according to a social educational perspective, the analysis of the practice with reference to professional ethics, school organizational dynamics and relations with the outside.
- Investigate, through theoretical research in the field and through classroom work, some aspects of socialpedagogy with a focus on the generation and the construction of collective expertise, and design services.
- Exploring the value of the school as a promoter of networks in the territory, community and empowerment focusing on the role of the school pedagogist
.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il corso intende promuovere:
- la conoscenza e la comprensione dell'epistemologia della pedagogia sociale: concetti, campi di applicazione, paradigmi;
- la conoscenza e la comprensione delle competenze individuali e collettive nella pratica educativa in équipe e della funzione docente;
- la riflessione per l'applicazione delle conoscenze e competenze relative al lavoro di équipe e alla gestione della pratica educativa e di insegnamento nella scuola e del perfezionamento professionale;
- la capacità di giudizio e di critica rispettato ai diversi modelli e paradigmi presentati;
- il corretto uso del linguaggio pedagogico specifico sia nelle discussioni in aula sia in progetti e/o presentazioni;
- la gestione di molteplici fonti e documentazioni;
- la riflessione sulla propria autoformazione nella prospettiva del perfezionamento professionale;
- la capacità di rielaborare e approfondire concetti o tematiche.

 

- Knowledge and understanding of the epistemology of social pedagogy: concepts, application fields,paradigms;
- Knowledge and understanding of individual and collective skills in educational practice in team and in the role of teaching;
- Reflection on the application of knowledge and skills related to teamwork and to the management of the educational practice, teaching and further education;
- The ability of judgment and criticism respected the different models and paradigms presented;
- The correct use of specific language of social pedagogy both in classroom discussions both in projects and/ or in presentations;
- The management of multiple sources and documentation;
- Reflection on their self-training in the perspective of further training;
- The ability to rework and deepen concepts or themes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

La lezione prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, testi online e libri, immagini ed eventuali significative testimonianze registrare o in presenza; attività di gruppo, laboratoriali e seminariali. 

Se, a causa della situazione emergenziale, gli organi competenti sconsiglieranno o impediranno la didattica in presenza, l'insegnamento avverrà attraverso:

- la pubblicazione di materiale didattico (slides, registrazioni, documenti…) sulla piattaforma moodle o, in alternativa, sulla pagina del Corso di CampusNet;

- lezioni a distanza tramite la piattaforma webex in modalità sincrona;

- lavori di gruppo con materiali e indicazioni forniti dalla docente.

The lesson includes the active involvement of the students, the discussion and the use of several instruments: slides, films, books and online texts, images and any significant evidence or record in the presence; group activities, workshops and seminars.

If, due to the emergency situation, the competent bodies advise against or prevent face-to-face teaching, teaching will take place through:

- the publication of didactic material (slides, published, documents ...) on the moodle platform or, alternatively, on the CampusNet course page;

- distance lessons through the webex platform in synchronous mode;

- group work with materials and instructions provided by the teacher.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative. L’esame si svolgerà in forma telematica attraverso piattaforma Webex. Gli studenti che svolgeranno anche il lavoro di gruppo potranno vedere riconosciuto tale impegno di studio con l’esonero di una parte del programma (definito alla fine del corso).

 

Oral question with questions designed to measure knowledge, understanding, independent judgment and communication skills. The exam will take place in telematic form through Webex platform. Students who will also carry out group work will be able to see recognized this study commitment with the exemption of a part of the program (defined at the end of the course).

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di supporto saranno attivate in base ai bisogni specifici di apprendimento, di formazione e personali dello studente con difficoltà (BES, DSA, deficit...)

Oggetto:

Programma

 

Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee con particolare riferimento a Paulo Freire, don Lorenzo Milani, Danilo Dolci e Janusz Korczac;
- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa negli intrecci tra territorio, istituzioni, educazione e gestione delle competenze collettive di équipe e della deontologia professionale;
- Società complessa e sfide educative nel lavoro di équipe e di rete: la gestione dei livelli organizzativi e degli organi collegiali; le competenze del cooordinatore di classe; il rapporto scuola-famiglia.

 

The program is divided into three parts each articulated:
- The field of the social pedagogy, the different definitions from a historical point of view and acquisitionson major contemporary perspectives with particular reference to Paulo Freire, don Lorenzo Milani, Danilo Dolci e Janusz Korczak;
- The idea of educational justice in social pedagogy in the complex society: the weaves between communities,institutions, education and management of the collective expertise of a team and of professional ethics.
- Complex society and educational challenges in teamwork and networking: management of organisational levels and collegial bodies; skills of the class co-authorising officer; school-family relationship.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi obbligatori:

- Milani L. (2013). Collettiva-Mente. Competenze e pratica per l’équipe educative. Torino, SEI.

- Milani L. (2019) (a cura di). Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Bari, Progedit.

- Milani L., Gozzelino G, Boeris C. (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'inclusione". Bari, Progedit.

- Iori V. (2018) (a cura di). Educatori e pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale. Trento, Erickson (introduzione e capitoli 1,4,6,7 e 9).

- Damiano E. (2007). L’insegnate etico. Saggio sull’insegnamento come dimensione morale. Assisi, Cittadella. (capitoli 2 e 3).

- Perrenaud P. (1999). Dieci competenze per insegnare. Roma, Anicia

Un libro a scelta tra i seguenti:

- Corradini L. (2004). Insegnare perché? Orientamenti, motivazioni, valori di una professione difficile. Roma: Armando.

- Freire P. (2004). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari alla pratica. Torino, EGA

- Gozzelino G. (2020), In viaggio verso Sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale. Bari, Progedit.

- Meirieu P. (2015), Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia. Milano: Franco Angeli.

- Meirieu P. (2018). Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave. Roma: Aracne.

- Meirieu P. (2020). Una scuola per l’emancipazione. Libera dalle nostalgie dei vecchi metodi e da suggestioni alla moda. Roma: Armando, 2020.

 

Mandatory texts:

- Milani L. (2013). Collettiva-Mente. Competenze e pratica per l’équipe educative. Torino, SEI.

- Milani L. (2019) (a cura di). Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Bari, Progedit.

- Milani L., Gozzelino G, Boeris C. (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'inclusione". Bari, Progedit.

- Iori V. (2018) (a cura di). Educatori e pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale. Trento, Erickson (introduzione e capitoli 1,4,6,7 e 9).

- Damiano E. (2007). L’insegnate etico. Saggio sull’insegnamento come dimensione morale. Assisi, Cittadella. (capitoli 2 e 3).

- Perrenaud P. (1999). Dieci competenze per insegnare. Roma, Anicia

A book of your choice among the following:

- Corradini L. (2004). Insegnare perché? Orientamenti, motivazioni, valori di una professione difficile. Roma: Armando.

- Freire P. (2004). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari alla pratica. Torino, EGA

- Gozzelino G. (2020), In viaggio verso Sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale. Bari, Progedit.

- Meirieu P. (2015), Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia. Milano: Franco Angeli.

- Meirieu P. (2018). Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave. Roma: Aracne.

- Meirieu P. (2020). Una scuola per l’emancipazione. Libera dalle nostalgie dei vecchi metodi e da suggestioni alla moda. Roma: Armando, 2020.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2020 09:34

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!