- Oggetto:
Storia economica e sociale dell'età contemporanea
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- FIL0098 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Adriana Castagnoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto a coloro che intendono ottenere fondamentali conoscenze dei processi economico-sociali, formativi e cognitivi del mondo del lavoro e dell’impresa nella nuova economia globale; acquisire capacità di lettura critica dei problemi e dei processi innovativi in atto nel mondo del lavoro e dell’impresa; ottenere una visione originale di queste problematiche e del rapporto fra formazione, sistema dei valori (sociale e individuale) e impresa.The program focuses on issues associated with workers, entrepreneurs and innovative culture in the global world. The program is aimed at those who wish to obtain a better knowledge of the dilemmas of the social, political and economic global world and of the means to develop solutions to these problems. The program aims to equip students with hands-on skills associated with the research and management of the present problems of labour. It incorporates elements that contribute to both knowledge development (the historical, conceptual and comparative contexts) and skills development (techniques and practical applications).- Oggetto:
Programma
- Il corso consiste di lezioni di ricerca e discussione seminariale. Si articola su tre moduli. Il primo esamina come imprese, governi, lavoratori e imprenditori hanno costruito l’economia globalizzata negli ultimi decenni, con particolare riferimento all’Europa e all’Italia. Il secondo cerca di capire come la Grande Recessione (2008-oggi) sta cambiando il mondo e l’ attuale enorme divario fra ricchezza e povertà. Il terzo modulo mostra come, dopo l’apertura al capitalismo di paesi come Cina, Brasile, Russia e altri si è creato un nuovo mondo globalizzato e analizza come lavoratori e imprenditori possono rispondere agli attuali rischi di impoverimento.
- Il corso fornisce casi ed esempi di lavoro, imprese e imprenditori, in settori diversi e mostra come la formazione costituisca un elemento strategico.
- The course consistes of research lessons and seminars. There are three modules. The first examines how entrepreneurs, enterprises, governments and labour have built a globalized economy in the last decades, focusing particularly on Europe and Italy. The second module seeks to understand how the Great Recession from 2008 to the present is changing the world, and the enormous wealth gap between the rich world and the rest. The final module examines the creation of today's new global economy as Brazil, Russia, India, China and other countries opened their borders to global capitalism. It explores how workers and entrepreneurs can respond to current risks of impoverishment.
The program provides cases on labour, firms, and entrepreneurs in many sectors and shows how education is a strategic factor.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- i testi saranno concordati con la docente in sede di seminariothe books will be agreed during the seminar.
- Oggetto:
Note
Curriculum: Formazione in età adulta
- Oggetto: