Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Intermediate english

Oggetto:

Intermediate English

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0254
Docente
Prof.ssa Laura Lasagna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'allievo, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi: 1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata); 2) Capacità di leggere un testo specialistico in lingua inglese; 3) Capacità di prendere appunti; 4) Capacità di ricostruire un testo specialistico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B1/B2 del Common European Framework of Reference for Languages); 5) Capacità di presentare un argomento specialistico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di sapere argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale. L'allievo dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.

At the end of the course the student will be able to: 1) read a text in ESP (English for specific purposes); 2) take notes in English; 3) report and explain a text orally in reasonably proficient spoken English (level B1/B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 4) make a presentation in reasonably proficient spoken English. The student will be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. S/he will become proficient in so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) di livello B2 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, sia a livello di contenuti specifici (ovvero le aree tematiche pedagogiche, filosofiche e sociali). 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà dimostrare di sapere analizzare in modo critico ed autonomo il materiale didattico disponibile e di sapere svolgere attività di autoapprendimento.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare  di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello B2 e di comunicare in inglese sulle tematiche pedagogiche.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di apprendere i contenuti didattici (livello B2).

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will be able to demonstrate that s/he can critically use the language skills acquired  (English language structures, comprehension and analysis of written and oral texts) at B2 level, also in fields related to English language such as the pedagogical, philosophical and social thematic areas.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions (knowledge and learning skills) about the topics dealt with during lectures by passing the final examination.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student will be able to analyse the available didactic material and methodological tools in a critical and independent way. Further s/he will practise English language with self-study activities. 

COMMUNICATION SKILLS
The student will achieve an intermediate level of oral and written communication skills in English (B2 level).  At the end of the course s/he will be able to apply the methods and tools of English language in order to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.

LEARNING SKILLS
The student will demonstrate s/he developed a range of study skills in the subject area (B2 level), as shown above

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, tranne la prima, dove sarà spiegato in dettaglio il programma e somministrato un questionario, saranno in lingua inglese.

Durante lo svolgersi dell'insegnamento si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea (inglese pedagogico). La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimedali. 

Attraverso il metodo del "Blended Learning" (ovvero un insieme di apprendimento tradizionale e di e-learning, tramite Internet e Moodle), lo studente imparerà ad assumere un ruolo sempre più autonomo nel suo processo di apprendimento. Il presente insegnamento ha un approccio di tipo comunicativo basato sull'apprendimento e l'uso della lingua in contesti e situazioni reali (game based learning e uso interattivo delle basi della grammatica inglese tra i partecipanti) e sullo sviluppo delle capacità di comprensione e produzione orale degli studenti.

Tutte le lezioni saranno registrate e scaricabili dalla pagina Moodle del corso (accessibile cliccando sull'apposita icona al fondo di questa pagina).

Nel caso l'emergenza sanitaria COVID-19 dovesse perdurare, l'insegnamento sarà erogato in didattica alternativa a distanza con le seguenti modalità:

- Lezioni in modalità sincrona (nei giorni previsti) tramite Webex (link: https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna,  valido per tutte le lezioni).

- Tutte le lezioni saranno registrate e scaricabili dalla pagina Moodle del corso.

Nota. tutte le attività sono basate sul libro di testo e integrate da dispense presenti su Moodle

The lectures, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.

The lectures will analyse semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in the pedagogical context. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal.

The blended learning modality will be used during lectures (Moodle and Webex)

In case the COVID 19  health emergency will be in progress, lectures will be provided in alternative teaching methods using Moodle and Webex  platforms:

- Live online lectures via webex platform (link: https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna). - Lectures will be recorded  and downlodable from Moodle platform.

Note: Extra materials on Moodle

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Durante la prima lezione sarà somministrato un  test iniziale che non influirà sul voto finale. Servirà unicamente per conoscere lo studente e aiutarlo a recuperare eventuali lacune. Il test sarà erogato tramite Moodle.

La modalità d'esame sarà composta da due parti: un esame scritto (esonero) a cui farà seguito un colloquio orale.

L'esame scritto consisterà in una reading comprehension a cui faranno seguito una serie di esercizi (gap fill, domande a risposta multipla, matching exercise etc) basati su quanto spiegato a lezione e presente sul libro di testo.

La parte scritta potrà essere sostituita dalla compilazione durante il corso di una serie di compiti in itinere. La consegna sarà vincolata a una determinata data di scadenza.

Il colloquio orale finale si baserà sull'esposizione tramite slides  di un argomento trattato a lezione a scelta dell'allievo.

La votazione sarà un'idoneità.

During the first lecture it will be administered an initial test through the Moodle platform. It will not interfere with the final assessment. It is a self assessment test.

the exam is made up by two parts: a written test and an oral part

The written test, will include a reading comprehension, and various exercises (gap fill, multiple questions, matching exercises) in the field of study. It is possible to substitute the written part with a set of exercises  downloadable from Moodle (called "compiti in itinere" that will refer to the institutional part of the course).

the oral part will be a set of slides on a topic chosen by students

It is a pass/fail exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Per lo studio individuale, sono disponibili: un testo integrativo consigliato oltre alle ulteriori risorse online di grammatica inglese di base nella pagina del corso sulla  piattaforma di e-learning Moodle. 

E' possibile, inoltre, prenotare un colloquio via Webex con la docente in uno degli orari previsti e visibili sulla  pagina Moodle del corso, cliccando sull'icona "Moodle" in fondo a questa pagina, o richiedendo un colloquio via mail.

Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità.


Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new)

procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_newopen_in_new)


Self study: Further reference to online resources (basic grammar) are available on Moodle

 

It is possible to book an interview via Webex with the teacher on the Moodle page of the course, by clicking on the "Moodle" icon. Students can also request an interview by email.

Students with SLD or disabilities. Further resources are available  on the Moodle page of the course

For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni saranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimedali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.

During lectures a variety of both paper and multimedia texts will be analysed. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable students to improve their English language skills.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Life Reflections
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Edisco
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Essential Grammar for DSA
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Cambridge University press
Autore:  
H. Puchta, J Stranks
Capitoli:  
tutto il libro
Note testo:  
testo integrativo per studenti DSA
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Inserire il testo 

text

 



Oggetto:

Note

INIZIO LEZIONI

si comunica che le lezioni inizieranno giovedì 30 settembre. Si ricorda che per accedere alle lezioni in presenza è necessario il "Green Pass" e la prenotazione del posto a sedere  tramite Student Booking.

Tutte le lezioni saranno registrate e successivamente caricate sulla pagina Moodle del corso. Link per lezione: https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

 

Ricordatevi di compilare i questionari Edumeter PRIMA dell'inizio degli appelli, infatti solo quelli anteriori agli esami sono considerati validi ai fini valutativi e risultano pertanto utili per il miglioramento della nostra didattica

 

ORARIO

giovedì 14.00 - 16.00


Write text here...

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 16:45

Non cliccare qui!