- Oggetto:
Didattica e media - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0137
- Docente
- Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire unintroduzione alle nuove tecnologie di rete (le forme del web 2.0);
Sviluppare una riflessione circa i cambiamenti nei modelli di approccio alla conoscenza determinati dalle nuove tecnologie;
Introdurre alle nuove sfide educative generate dalle nuove tecnologie.Competenze attese
Conoscenze informatiche di baseArgomento del corso
Il corso, organizzato in modalità seminariale, si propone come momento di ricerca nellambito dei nuovi contesti tecnologici finalizzati alla formazione con lo scopo di definire come cambiano i modelli di apprendimento/insegnamento.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Scenari digitali nella didattica.
Programma d’esame(Programma 6 CFU)
Corazza L., Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative, Trento, Erickson, 2008
Sorrentino F., Paganelli F., L’intelligenza distribuita. Ambient Intelligence: il futuro delle tecnologie invisibili, Trento, Erickson, 2006
materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform.(Programma 6-1 CFU)
Sorrentino F., Paganelli F., L’intelligenza distribuita. Ambient Intelligence: il futuro delle tecnologie invisibili, Trento, Erickson, 2006
materiali del corso disponibili in rete al seguente indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: