Vai al contenuto principale
Oggetto:

Progettazione educativa

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Claudia Carpegna (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sollecitare la competenza degli studenti, futuri insegnanti, a predisporre progetti didattici in concrete situazioni di insegnamento

Acquisire competenze relative alla dimensione progettuale intesa come centro della questione educativa, come capacità di anticipare il futuro e organizzare il lavoro didattico:

-       Acquisire concetti e procedure per  considerare in modo critico gli strumenti progettuali indispensabili per articolare percorsi formativi sperimentando molteplici approcci didattici

 -       Acquisire la capacità di riconoscere i modelli progettuali, le caratteristiche specifiche e i campi d’applicazione

To improve  the competence  of the students - who will be future teachers - to create  teaching projects in real teaching situations.

To acquire competence regarding the projecting skills as the core of  education, seen as the ability of foreseeing future issues and organizing the teaching process:

-      to acquire  concepts and procedures  in order to be able to correctly evaluate the planning instruments which are fundamental to create educational paths making use of various teaching approach

-      to acquire the capacity of recognizing different planning models, their specific features and their suitable application fields

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle tematiche presentate e discusse.

Comprensione e analisi delle problematiche inerenti la dimensione progettuale nel contesto educativo e didattico

Knowledge of the themes which have been introduced and discussed.

Comprehension and analysis of the issues regarding the planning  process in  educatinal and teaching contexts

Oggetto:

Programma

La scuola dei programmi e della programmazione

Dalla programmazione alla progettazione educativa

La dimensione progettuale in campo educativo

Tempo ed educazione

Cambiamento come categoria educativa

Educare alla progettualità

Fasi della progettazione (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi, strutture di conoscenza e selezione dei contenuti, strategie e tecniche didattiche, valutazione)

I modelli progettuali

Ruolo dei docenti nella scuola dell’autonomia

Progettare per competenze

Le competenze chiave in alcuni documenti di riferimento in Italia e in Europa

Analisi di progetti in situazione

Esercitazioni

School syllabus and planning

From teaching programming to teaching planning

Planning in educational field

Time and education

Change as educational  category

Planning education

Planning steps ( needs analysis, aims definition, knowledge structures and content selection, teaching strategies and techniques,  assessment)

Planning models

The teacher's role in a school characterized by a certain degree of autonomy

Planning according to student's competence

Key competence in some reference documents in Italy and Europe

Analysis of projects in concrete situations

Exercises

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Zonca, Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004

D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano, 2008

Per gli studenti frequentanti potrebbero essere suggeriti altri spunti bibliografici nel corso delle lezioni

Per gli studenti non frequentanti:

B. Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, Fr. Frilli Ed., Genova, 2008



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:18

Non cliccare qui!