- Oggetto:
PREFIT-AMBITO A-Pedagogia della scuola e dell'inclusione
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Docente
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Basi teoretiche, epistemologiche e metodologicoprocedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento. Fondamenti di pedagogia e di storia dei processi formativi, con particolare riferimento a concetti fondamentali quali: educazione, inclusione educativa, personalizzazione/differenziazione, compensazione. Strategie per lo sviluppo della didattica inclusiva, con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento. Teorie e modelli di progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamentoapprendimento. Principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: